Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO IN 70 A GIOCARE IN BIBLIOTECA CON LA LOKENDIL

FABRIANO, 20 novembre 2017 – Colpisce nel segno l’International Games Day@Your Library di Fabriano, organizzato dall’associazione culturale Lokendil e dalla Biblioteca multimediale Romualdo Sassi, in collaborazione con il Maker Space.

Per tutto il pomeriggio di Sabato 18 Novembre, la giornata internazionale dedicata al gioco in biblioteca ha richiamato 70 tra operatori e utenti di tutte le età, in tre ambienti: la sala Studio, dedicata al gioco di ruolo e da tavolo per ragazzi e adulti; la Biblioteca per Ragazzi, con le letture animate di libri-game per i più piccoli; il laboratorio del Maker Space, animato dalle sperimentazioni su coding e robotica.

Un pomeriggio all’insegna del gioco e del divertimento, in cui si sono mescolati nerd più scafati, genitori, adolescenti, bambini e bambine, tra partite di Dungeons and Dragons che strizzavano l’occhio a Tolkien, boardgames e cacce al tesoro via Telegram. Raggiante Manfredi Mangano, presidente dell’associazione Lokendil:

Era una scommessa anche per noi: dopo l’ottimo successo della FABCON di quest’anno, aperta alle famiglie e ai bambini, agli insegnanti e agli appassionati lettori, non volevamo disperdere questo legame con la città – racconta – Quando la Biblioteca ci ha proposto di costruire questo evento abbiamo accettato con entusiasmo, ma con un po’ di paura: ci verrà qualcuno?”.

 Ma alla fine i dubbi sono stati spazzati via da una presenta convinta e di “nerd” di tutte le età. “Con un evento a costo zero – prosegue Mangano – abbiamo invaso la Biblioteca con un pomeriggio in cui abbiamo fatto giocare insieme quattro generazioni di persone diverse, aiutandole anche a scoprire tutte le opportunità che offre la Biblioteca multimediale. Per noi della Lokendil, che operiamo da quasi 30 anni per promuovere i giochi di ruolo e da tavolo, è la conferma che, a prescindere dal successo del fantasy o della fantascienza nella cultura pop , il vero valore aggiunto del gioco è lo stare insieme, stimolando il rapporto tra le persone e la loro creatività. Non ci fermeremo qui”.

In calendario, nuove iniziative per Natale, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con un occhio al nuovo anno: l’associazione è già al lavoro per nuove proposte di eventi da costruire con i poli culturali della città e magari anche con gli istituti scolastici.

News