Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO “adOro fare”, VALORIZZARE LE RISORSE EDUCATIVE DEI BAMBINI

FABRIANO, 3 dicembre 2017 – “adOro fare”, Valori, Valore e ricchezza del Nido”  organizzato dai Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n°10 dell’Unione Montana dell’Esino Frasassi, è stato un evento pensato per valorizzare le risorse educative dei bambini della fascia di età 0/3 anni ricca di potenzialità tutte da liberare. Occasione di scambio, confronto , condivisione e collaborazione per bambini e adulti, un’ esperienza di crescita per le famiglie.

Prima i laboratori (svolti all’interno Nidi e Centri per l’infanzia, tra il 20  e il 22 Novembre  a cui hanno partecipato le famiglie dei bambini frequentanti), con bambini ed i loro genitori coinvolti nella ricerca di vecchie scarpe, una da adulto ed una da bambino: un simbolo per indicare dei passi fatti insieme, dal bambino e dall’adulto.

I laboratori sono poi culminati tra sabato domenica (25 e 26 novembre) con una serie di eventi scattati da Fabriano e poi conclusi a Serra San Quirico dopo aver “attraversato” anche Sassoferrato prima e Cerreto d’Esi poi.

Scarpe dipinte con  vernice dorata e, così trasformate in opera collettiva allestita dall’artista Massimo Melchiorri, capace di plasmare il lavoro di grandi e piccini in una “spirale di crescita” dove gli educatori prendono per mano i bambini e li affiancano nel loro percorso. Per accompagnare i bambini in questa esperienza le educatrici dei nidi  hanno  inventato  “la storia di Mirtilla” e costruito un libro che è stato raccontato ai bambini. Una storia che “Racconta di una magia fatta dalle piccole mani dei bambini e dalle mani  grandi  di chi li accompagna passo passo nel loro percorso di sviluppo”.

“Le sinergie create per la prima volta tra tutti i servizi per la prima infanzia vuole manifestare l’interesse delle amministrazioni locali per le famiglie e per il loro coinvolgimento nel territorio con l’intenzione di potenziare sempre di più i servizi per l’infanzia nella fascia di età 0/3 anni. Si ritiene il migliore investimento nei confronti dei cittadini del futuro”. Questa l’analisi della Dottoressa Simona Lupini Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Fabriano.

News