Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO AGOSTO IN MUSICA, PATRIZIO FARISELLI DEGLI AREA OSPITE A FABRIJAZZ

FABRIANO, 29 giugno 2017 – Tocca quota 4 “FabriJazz”, piccolo/grande festival jazz organizzato dall’associazione Fabriano Pro Musica. Una settimana intensa che, dal 22 al 27 agosto, sarà riempita di corsi, concerti e jam session e da un grandissimo ospite: Patrizio Fariselli.

Lo storico pianista degli Area sarà protagonista il 25 agosto di un concerto speciale dedicato ai musicisti e alla città tutta. La sua è una storia di un musicista dal talento infinito, che ha frequentato il Conservatorio di Pesaro, studiando pianoforte. Ma la vera svolta, la popolarità arriva e deflagra nel 1972 quando entra negli Area (sostituendo il pianista Leandro Gaetano) qualche mese prima di incidere il primo album del gruppo “Arbeit Macht Frei”.

Una carriera unica quella della band sotto contratto Cramps, fatta di voli tecnici, emozionali e politici: una band guidata a livello di ispirazione dal mai troppo rimpianto Gianni Sassi/Frankenstein (fondatore dell’etichetta ed autore di alcune delle liriche più belle ed intense della band). Ci sarà spazio anche per una carriera solista, partita nel 1977 con  “Antropofagia”.

I corsi ed i laboratori, che saranno adatti sia a principianti che a professionisti, si svolgeranno presso la scuola secondaria Marco Polo. Prevista anche una masterclass di Patrizio Fariselli

Questo l’elenco completo dei corsi e dei laboratori tematici e qua http://www.fabrianopromusica.it/fabrijazz-2017/ le modalità di iscrizione.

CORSI

Pianoforte, archi, chitarra, contrabbasso e basso elettrico, batteria, strumenti ad ancia, ottoni, flauto

ARMONIA
CANTO
LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE
MUSICA D’INSIEME
LABORATORIO RITMICO
CANTO CORALE

LABORATORI TEMATICI
– Storia del Jazz
– Laboratorio didattico sulla storia del jazz.
– Ascolti guidati e video di concerti e film famosi.
– Software Libero
– Utilizzo pratico di software musicali, editing, e scrittura musicale
– Laboratorio ritmico
– Esercizi teorico/pratici sulla ritmica
– Laboratorio di Big Band
– Gestione di prove a sezioni, e prove collettive con strumentazione da big band
– Improvvisazioni vocali e strumentali in chiave jazz
– Laboratorio corale
– La voce nel jazz come strumento solista e tecniche di improvvisazione vocale
– Laboratorio di Big Band con Jam Session

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News