Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO IL BORGO CONQUISTA LA GARA DEGLI ARCIERI, QUESTA SERA IL PALIO DEI MONELLI

FABRIANO, 23 giugno 2017 – Porta del Borgo concede il bis e trionfa nella gara degli arcieri. Una vittoria meritata che raddoppia quella dei giochi popolari e che stacca di un ulteriore trionfo – nella speciale classifica del torneo – porta Pisana e del Piano appaiate a quota 7 trionfi.

Gara decisiva per la scelta della posizione della forgia, punto centrale di una battaglia fatta che sarà fatta domani a colpi di martello e mantice. Dopo una gara intensa, punto a punto e con i “novelli Robin Hood” a sfidarsi fino l’ultima freccia, la piazza ha acclamato i ragazzi in giallo. Trionfale poi è stato il ritorno verso la propria hostaria, accompagnati dai tamburini che hanno introdotto il corteo all’interno del chiostro di San Niccolò. Un festa, niente di meno.

Presenti anche ieri gli uomini della Polizia di Stato, che hanno portato tra la gente i mezzi in dotazione alla squadra volante e scientifica. Spazio anche per una dimostrazione del nucleo cinofili. Presente anche il Sovrintendente Raniero Zuccaro,  che ha raccontato il suo impegno benefico nei confronti delle famiglie peruviane di Pucallpa.

E questa sera? Vigilia di tensione, vigilia di speranza, vigila della sfida del maglio. Ma non sarà solo attesa perché questa mattina i protagonisti i piccoli infioratori presso la cattedrale di San Venanzio (inizio lavori alle 13) e poi la serata in piazza che vedrà la premiazione dell’infiorata più bella (ore 21.30). Arriverà poi la benedizione degli arnesi presieduta da Monsignor Russo e poi il palio dei monelli. Ultimo atto prima del gran finale di sabato. Prima della notte di San Giovanni. Prima della notte del Palio.

([email protected])
© RIPRODUZIONE RISERVATA

News