Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO BRACCONIERI IN AZIONE, COLPITO GIOVANE ESEMPLARE DI AQUILA REALE

FABRIANO, 20 agosto 2017 – Bracconieri in azione al confine del parco regionale Gola della Rossa e di Frasassi. Un giovane di aquila reale è stato recuperato nella giornata di ieri dalla Enpa di Fabriano nei pressi della frazione di Albacina. Dopo esser stato visitato presso la clinica veterinaria san Anna di Fabriano le radiografie hanno evidenziato numerosi pallini di piombo nel cranio, nel collo e nel corpo.

Con molta probabilità il giovane esemplare era in volo con i genitori, unica coppia della provincia di Ancona.  Il delegato regionale del WWF e presidente del CTS del parco Jacopo Angelini, ha spiegato di aver riconosciuto il giovane in quello da lui liberato lo scorso 28 luglio, e spiega di aver già allertato i carabinieri forestali. La specie è ovviamente una di quelle protetta ai sensi della legge 157/92.

“Questo grave atto di bracconaggio – spiega lo stesso Angelini con un post su Facebook – deve essere represso e chiediamo ai carabinieri forestali di effettuare indagini di polizia giudiziaria per trovare il colpevole , che deve essere condannato duramente. Il WWF si costituirà parte civile in un eventuale processo e a chi darà informazioni utili per trovare il colpevole pensa di dare una ricompensa economica. Dopo gli incendi che hanno colpito questa estate il parco del San Bartolo ed il Conero questo è un ennesimo attacco alla biodiversità dei parchi della regione Marche”.

Attualmente il giovane esemplare è considerato in prognosi riservata ed è stato spostato all’interno delle grandi voliere del cras WWF parco della Gola della Rossa Frasassi,  gestito dai volontari del WWF Marche centrali. Il trasferimento è stato portato a termine dalla Enpa di Genga, ed ha iniziato anche ad alimentarsi. 

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News