Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO CADE LA ROCCAFORTE PD, RIVOLUZIONE A 5 STELLE

FABRIANO, 26 giugno 2017 – Una vera e propria rivoluzione. Una rivoluzione che parla di un trionfo su tutta la linea per Gabriele Santarelli. Il Movimento 5 Stelle conquista – letteralmente – Fabriano.

Ed è risultato che non ammette contestazioni o dubbi: 36 sezioni “portate a casa” su 40, il più delle volte con risultati impossibili da contestare numericamente.  2.503 voti di margine, che uniti al distacco che il neo sindaco portava in dote dal primo turno (ovvero 704 voti di vantaggio a favore di Balducci), si possono tradurre in oltre 3.200 voti in più per Gabriele Santarelli. Ovvero il definitivo 60,232% a 39,768.

Voti che con quasi assoluta certezza provengono dagli elettori di Vinicio Arteconi e Vincenzo Scattolini, che hanno scelto di proseguire la “spallata” partita due settimana fa andando a votare per Gabriele Santarelli. Quei 4.296 elettori che al primo turno hanno scelto uno tra Scattolini ed Arteconi, sono stati decisivi per l’elezione del nuovo primo cittadino.

Solo Bastia, Attiggio, San Giovanni e Collamato son finite in mano a Giovanni Balducci reggendo la marea pentastella, ma con vittorie di strettissimo margine e poco significative nel quadro generale di un ballottaggio senza storia. Le altre 36 sezioni sono state vinte (molte in maniera netta, ed altre più di misura ma con grandi recuperi rispetto al primo turno) dal neo sindaco pentastellato Gabriele Santarelli.

Fabriano si è risvegliata penstatellata, molto più che un voto di mera protesta.

([email protected])
© RIPRODUZIONE RISERVATA

News