Segui QdM Notizie

Calcio

FABRIANO CALCIO A 5 OLTRE I CONFINI, TORNA IN CAMPO OGGI L’ATLETICO NO BORDERS

FABRIANO, 14 ottobre 2017 – Scatterà nel pomeriggio di oggi il nuovo campionato per gli atleti dell’Atletico No Borders, formazione di calcio a 5 fabrianese che sabato parteciperà alla prima giornata del campionato ACSI contro l’ Atletico San Donato, alle 16 al Palafermi (via Dante, zona impianti sportivi, nei pressi della vecchia piscina).

La squadra nasce circa un anno fa dalla collaborazione tra il Laboratorio Sociale Fabbri e le cooperative “VivereVerde”, “Cooss Marche” e “G.U.S. Fabriano” impegnate nell’accoglienza di richiedenti asilo nel territorio fabrianese. Attraverso il calcetto intendiamo integrare e intrecciare le vite dei migranti e quelle dei fabrianesi sotto il segno dello sport popolare.

13 giocatori: 7 richiedenti asilo e 6 italiani, senza dimenticare allenatore e vice. Un totale di 15 tesserati per un progetto di integrazione “correndo dietro ad un pallone”.

Già attivo da un anno il No Borders, si è ben comportato sin dalla prima partita. Lo scorso anno si è classificato quinto (sempre campionato ACSI) e terzo in coppa. Ma i buoni risultati non sono finiti certo qua, perché i ragazzi sono arrivati secondi al campionato organizzato all’interno del programma del festival Multietnico.

In occasione della “prima” di questo pomeriggio, dopo la partita, dalle 19 il Laboratorio Sociale Fabbri organizzerà un aperitivo a sostegno della squadra. A puntellare l’evento Dj Datriller Chevborg (direttamente da Radio Sverso) con ritmi rap e reggae.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News