Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO CANTIERE DI MARCA, LA GIORNATA DEL PREMIO GENTILE

FABRIANO, 14 ottobre 2017 – Mattinata fabrianese dedicata alla ventunesima edizione del Premio Gentile.  Il Premio, fondato dal Sen. Carlo Bo e promosso dall’Associazione “Gentile Premio” ancora una volta è stato ospitato all’interno delle storiche mura dell’Oratorio della Carità.

5 le categorie: scienza ricerca e innovazone, vite di italiani, arte e cultura, giovani e officina marchigiana.

Questi i premiati della ventunesima edizione: Giacomo Rizzolatti (Scienza, ricerca e innovazione), neuro-scienziato di fama mondiale; Michele Scarponi, alla memoria (Vite di italiani), amatissimo campione marchigiano di ciclismo, già vincitore di un Giro d’Italia, tragicamente scomparso alcuni mesi fa nella sua Filottrano. E poi Geminello Alvi (Carlo Bo per l’arte e la cultura); “Daje Marche” (Giovani), associazione di volontariato costituitasi a Tolentino subito dopo l’evento sismico che ha colpito le zone interne delle Marche lo scorso annoi; Enrico Capodaglio (Officina marchigiana), pesarese, saggista, autore del “Palinsesto dei pensieri”, un’opera monumentale di oltre 4.500 pagine, un vero e proprio Zibaldone del XXI secolo.

Momenti di profonda commozione quando Marco Scarponi, fratello del ciclista scomparso tragicamente ha ricordato l’anima di Michele. Marchigiano che ha conosciuto la fatica inseguendo un sogno spezzato da un tragico incidente stradale alla vigilia della partenza del giro d’Italia 2017. Consegnato a Marco anche un ritratto del fratello opera dell’artista fabrianese Andrea Poeta.

Altrettanta commozione quando il giovanissimo presidente dell’associazione Daje Marche Paolo Isabettini ha ricordato e raccontato il percoso di crescita e rinascita del territorio maceratese spaccato dal terremoto dello scorso anno. Una corsa per recuperare lavoro e dignità, celebrata dall’affetto di tutta l’Italia con l’acquisto dei pacchi contenenti i prodotti d’eccelleza di contadini e produttori che mai si sarebbero immaginati di iniziare a rinascere con questa forza innovatrice.

Come ogni anno convinto e presento il sostegno di imprenditori ed istiturzioni. Il Premio, infatti, si è avvalso del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e del Comune di Fabriano, ed è stato sostenuto da Fondazione Carifac, Fedrigoni Spa, Faber Spa, Diatech Pharmacogenetics Srl, Ueber Srl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News