Segui QdM Notizie

Fabriano

FABRIANO CONSIGLIO COMUNALE: OSPEDALE ED ANTIFASCISMO ALL’ORDINE DEL GIORNO

FABRIANO, 25 aprile 2018 – Consiglio comunale alla vigilia della giornata della Liberazione ed ospedale subito al centro della discussione, a seguito di una interrogazione di Vinicio Arteconi, per chiedere al Sindaco di relazionare l’aula a seguito dei suoi incontri con il direttore di Area Vasta 2 l’Ingegner Maurizio Bevilacqua. Interrogazione datata 25 ottobre, ma nuovamente al centro dell’attenzione dopo il recente incontro del primo cittadino con il direttore di Area Vasta 2. Incontro che si è sviluppato all’interno del “Profili” per cercare di capire le eventuali criticità del nosocomio fabrianese.

 

Criticità a pediatria ed ortopedia, ma “Ospedale in buona salute”

“Ho trovato ospedale che dopo sisma si è riorganizzato bene. Soffre per alcuni spazi condivisi in attesa dei nuovi locali in via Brodolini dove verranno spostati alcuni servizi. Sono emerse carenze di personale: pediatria e ortopedia. Proprio pediatria soffre perché non riesce a sostenere le attività che arrivano da Ostetricia. Una situazione che lascia qualche dubbio e sulla quale ci si dovrà concentrare  – ha spiegato il primo cittadino – ma nonostante l’ospedale gode di buona salute, con professionalità importanti. Dobbiamo essere consapevoli che è in grado di offrire servizi di alto livello”.

Questione nuova struttura da costruire

“Per quanto riguarda la costruzione del nuovo immobile siamo ancora in alto mare, visto che non ho avuto la conferma del progetto dopo la visita del Presidente Ceriscioli a Fabriano non troppo tempo fa. Non è chiaro come si evolverà il progetto a per via della questione del posizionamento della stessa, perché dovrebbe andarsi a posizionare là dove ora si trovano i parcheggi”.

 Ala del “Profili” lesionata

Altra questione aperta: “Non ci sono finanziamenti e non ho capito se è stata inserita come opera nel piano degli investimenti post sisma. Non ho ricevuto risposte chiare, ma credo che sarà necessario fare pressioni per riuscire a sistemare la vecchia ala anche su commissario alla ricostruzione e suo vice”.

Regolamento spazi pubblici

Dopo averlo anticipato durante la giornata dedicata alla memoria di Engles Profili, il cambio di regolamento comunale per la concessione di spazi pubblici, annunciato dal Sindaco Santarelli è stato approvato. Approvazione nata dalla spinta del Consigliere Arteconi che chiedeva la revisione del regolamento comunale con una mozione per rendere più stringente tale regolamento: nessuno spazio a chi non aderirà ai valori antifascisti e a tutti i valori sanciti dalla costituzione.

Votazione che approva, ma non all’unanimità: 4 astenuti e 19 favorevoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News