Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO DA TUTTA ITALIA PER FESTEGGIARE LA STORIA DELL’ITIS MERLONI

FABRIANO, 31 ottobre 2017 – Da Catania a Riva del Garda, passando per Foggia a Venezia senza dimenticare Marche e la vicina Umbria. Oltre cento i diplomati dell’Istituto Tecnico Industriale, specializzazione “carta” che sabato si sono trovati a Fabriano per festeggiare la presentazione del libro scritto da Paolo Natali “La Storia unica di una scuola unica 1939… 2004  I.T.I.S. A. Merloni Fabriano”.

Ristampa avvenuta grazie al sostegno dall’ingegner Francesco Merloni.  Cento copie di un testo che nelle sue 130 pagine racconta, documenta, ricostruisce, anche con tante immagini  la storia della città.

“Nella tradizione tecnica dell’Istituto Cartario di Fabriano – Spiega il dirigente scolastico Giancarlo Marcelli  – la formazione per il settore ha un ruolo particolare ed importante che si scopre visitando la scuola. Una intera ala è destinata alla formazione cartaria; in essa macchinari tradizionali operano congiuntamente a moderni dispositivi, consentendo di acquisire conoscenze  precise sui processi cartari e la loro evoluzione. Li si è formata una intera generazione di tecnici vincenti che hanno diffuso nel territorio nazionale la propria genialità ed il talento. Questa è la tradizione che si vuole mantenere perché lo reclamano futuro occupazionale e ricchezza culturale”.

“La carta è nata qui, nel nostro territorio e l’invenzione della filigrana” ha detto il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, che ha preso parte all’intera cerimonia con vero interesse e partecipazione “gli ha permesso e gli permette di attraversare indenne il tempo e così sarà per secoli. Il supporto della carta – ha incalzato il consigliere di Istorcarta e Camerlengo della Pia Università dei Carta, Carlo Bennati – non morirà mai, ci sono le classifiche che parlano di incrementi produttivi significativi e la ristampa di questo libro né è la prova, la purezza, la bellezza e la storia di un foglio di carta non potrà mai essere sostituito dalla tecnologia, dove tutto rimane freddo e impersonale”.

Ad annuire ed applaudire queste testimonianze cariche di sentimento, di emozioni, di vita vissuta il professor Claudio Biondi, che avendo sollecitato l’onorevole Francesco Merloni nell’assecondare la ristampa di questo volume ha chiamato a raccolta diplomati dell’indirizzo Cartario Itis che lo hanno trasformato in un evento storico-culturale di alto profilo tenuto nell’aula Magna dell’Itis, gremita in ogni suo spazio.

Appuntamento consumatosi realmente a tutto tondo in virtù di momenti che hanno abbracciato  gli attori della secolare tradizione cartaria. Infatti nel pomeriggio, grazie alla concessione del patron della Fedrigoni, dottor Alessandro, alle 14,30 si è svolta la visita all’Archivio Storico delle Cartiere Miliani e al Deposito Attrezzato.

News