Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO DECEDUTA A 25 ANNI, LA CITTÀ PIANGE FEDERICA: QUELLA MALEDETTA MALATTIA HA SPENTO IL SUO SORRISO

FABRIANO, 1 febbraio 2017 – Tutta la città di Fabriano è in lacrime per la scomparsa di Federica Braconi. “Un grave lutto che sta commuovendo l’intera città”, il commento di tutte le persone che sono accorse alla camera ardente.

Federica, soli 25 anni, è deceduta nella notte di oggi primo febbraio nella sua abitazione, per colpa di una grave malattia, che l’affliggeva da ormai tre anni. Lascia i genitori, Alberto e Rossana, responsabile dell’Urp del Comune di Fabriano, e un fratello, Andrea, modello e attore. Nipote dello storico professore Dalmazio Pilati a cui è intitolata una sala della Biblioteca Sassi, Federica se ne è andata, dopo aver sempre dimostrato grande voglia di vivere nonostante la malattia. La camera ardente è stata allestita nei locali dell’ospedale Engles Profili di Fabriano. Venerdì 3 febbraio, alle 14:30, le esequie nella chiesa di San Biagio, poi la sepoltura nel cimitero di Santa Maria.

“Una ragazza bravissima in tutto ciò che ha fatto. Ha avuto poco tempo, ma ha saputo vivere e trasmettere gioia e serenità a tutti”, l’amorevole e commosso ricordo della madre, Rossana. “Le mancavano tre esami per laurearsi in Giurisprudenza. Le sarebbe piaciuto aver avuto il tempo per completare il suo percorso accademico, dopo aver brillantemente avuto una carriere scolastica ricca di soddisfazioni. Mia figlia era una persona speciale e ci mancherà tantissimo”.

Un pensiero comune e ripetuto da tutti i parenti e gli amici che sono accorsi alla camera ardente. A vegliare la loro Federica. “Un sorriso contagioso. Una voglia di vivere sempre e comunque. Mai preda dello sconforto. Ha trasmesso a tutti noi il vero senso della vita. La forza il coraggio il sorriso la fede profonda con i quali ha vissuto questi anni sono la sua meravigliosa e preziosa eredità “, il ricordo – fra i singhiozzi e gli abbracci – di tutti gli amici che si fanno forza l’un con l’altro.

News