Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO DOMENICA AL “GENTILE” LA “MADAMA BUTTERFLY” DI PUCCINI

FABRIANO, 10 gennaio 2017 – Torna la lirica sulle assi del Teatro Gentile di Fabriano. La “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, struggente storia d’amore tra la giovane geisha Cho Cho San ed il tenente della marina militare americana Pinkerton, andrà in scena domenica (14 gennaio) alle ore 17.

Cho Cho San sarà interpretata dal soprano Olga Georgieva, il tenente Pinkerton sarà interpreatato dal tenore cileno Léon De la Guardia. Inoltre l’opera vedrà la partecipazione del Coro Filarmonico Rossini Pesaro diretto dal Maestro Renili e l’ Orchestra Raffaello diretta da Daniele Rossi.

Madama Butterfly è un’opera in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, definita nello spartito e nel libretto “tragedia giapponese” e dedicata alla regina d’Italia Elena di Montenegro. Questo Concerto lirico vuole essere un omaggio al grande compositore Puccini e a una delle sue opere più amate.  Sbarcato a Nagasaki all’inizio del XX secolo Pinkerton, ufficiale della marina degli Stati Uniti, per vanità e spirito d’avventura si unisce in matrimonio, secondo le usanze locali, con una geisha quindicenne di nome Cho Cho-san, acquisendo così il diritto di ripudiare la moglie dopo un mese; così infatti avviene e Pinkerton ritorna in patria abbandonando la giovanissima sposa. Ma questa, forte di un amore ardente e tenace, pur struggendosi nella lunga attesa accanto al bimbo nato da quelle nozze, continua a ripetere a tutti la sua incrollabile fiducia nel ritorno dell’amato.

Curiosità: L’inno nazionale degli Stati Uniti d’America che compare svariate volte all’interno dell’opera, in realtà, ai tempi di Puccini era l’inno della Marina degli Stati Uniti d’America. Bisognerà attendere il 1931 affinché tale inno, con una risoluzione del congresso, diventi l’inno nazionale statunitense

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Continua a leggere

News