Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO “FATTI AMICO IL CONTADINO”, L’INCONTRO NAZIONALE DI GENUINO CLANDESTINO

FABRIANO, 4  ottobre 2017 – Da venerdì a domenica Fabriano ospiterà l’incontro nazionale di Genuino Clandestino. “Da tutta l’Italia per l’autodeterminazione alimentare: Cibo sano, ambiente pulito, economia giusta”. Questo l’obbiettivo degli organizzatori che per i primi due giorni organizzeranno una serie di tavoli tematici presso la tenuta San Cassiano. E poi musica. Previsti due eventi musicali la sera del 6 e del 7 ottobre.

Per i primi due giorni della kermesse tavoli tematici e cene condivisi. Prevista anche una plenaria per capire la “strada” da seguire secondo la rete di Genuino Clandestino

L’idea di Genuino Clandestino nasce nel 2010, con un gruppo di produttori agricoli e artigianali che cerca di dare spazio e “voce” al “piccolo” agricoltore o artigiano. Una comunità costruita per sostenere e diffondere le agricolture contadine in circuiti di economia locale.

Cambio di “campo” domenica, con il centro storico di Fabriano a raccogliere una serie di eventi collegati a quelli sviluppati da Genuino Clandestino nei due giorni precedenti.

Dalle 10 alle 19 laboratori per bambini, degustazioni e cooking show, mercatino dei bambini e baratto libri e poi (all’interno della sala grande del palazzo del Podestà) la proiezione del documentario “Scarpe grosse, cervello fino”.

Non mancherà una mostra mercato delle autoproduzioni in pieno centro storico, dove i contadini di tutta Italia porteranno in piazza i loro prodotti e racconteranno esperienze di agricoltura non “allineata”.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News