Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO DI FIORI E LAVORO, IL PALIO TRA ARTE ED ANTICHE TRADIZIONI

FABRIANO, 16 giugno 2017 – Il palio di San Giovanni prosegue la sua corsa, va avanti nella sua incredibile carrellata di emozioni che raccontano di un medioevo solo apparentemente lontano.

Si avvicina il fine settimana e le proposte di questa 23esima edizione iniziano a diventare sempre più intense, ma prima di tutto ecco il programma di questa sera: Fabriano dal basso porterà i fabrianesi “Sulle orme dei Chiavelli: alla scoperta dei luoghi” da piazza del Comune esplorerà il centro storico. Dopo la storia il teatro con lo spettacolo dialettale “I Chiavelli tra storia e fantasia” per la regia di Don Umberto Rotili. Appuntamento sul Sagrato della Cattedrale a partire dalle ore 21.30.

Ma è da domani che le cose inizieranno a farsi tremendamente serie, con l’inizio dei lavori delle infiorate artistiche. Quasi 24 ore di passione e dedizione assoluta nei confronti  di bozze (autori i ragazzi del liceo artistico Mannucci di Fabriano) che raccontano storie e tradizioni che galleggiano nel tempo. Sarà poi la giornata di domenica (appena pochi secondi dopo le 12) a svelare le opere terminate dai mastri infioratori fabrianesi. Ecco dove lavoreranno e saranno esposte queste opere: foyer del Teatro Gentile per il Borgo, la chiesa di San Filippo per la Cervara, per il Piano il Chiostro di San Venanzio e per la Pisana la chiesa di Santa Caterina.

E poi sempre sabato (dalle 17) i borghi medioevali, il ritorno alla storia del lavoro fabrianese tra arrotini e fabbri che lungo tutto il centro storico terranno una vera e propria “lezione di storia del lavoro”.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News