Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO IL GRAN FINALE DEL PALIO DI SAN GIOVANNI BATTISTA, C’È LA SFIDA DEL MAGLIO

FABRIANO, 24 giugno 2017 – Di che colore sarà il cielo sopra Fabriano questa notte? Di che colore sarà la gioia che correrà nelle strade e nei vicoli della città della carta? Chi sarà il vincitore della 23esima edizione del Palio di San Giovanni Battista?

Ma prima di affollare piazza del Comune e conoscere la porta vincitrice, bisogna anche fare un passo indietro, e tornare alla serata di ieri. Una delle giornate più attese ed importanti di tutto questo ventitreesimo palio di San Giovanni Battista, con l’annuncio dell’infiorata vincente e quello della sfida dei “fabbretti” che si sono confrontati con il palio dei “monelli”.

L’infiorata vincente è stata scelta grazie al giudizio di  3 esperti, che hanno sigillato i loro pensieri e valutazioni in una busta custodita gelosamente e lontano da occhi indiscreti. L’apertura del sigillo è stata introdotta da un manipolo di piccoli tamburini, che in appena un mese di tempo hanno inziato ad apprendere come far risuonare in un piazza – ai loro occhi – enorme una passione che si tramanda di generazione in generazione. E poi ecco la lettura delle valutazioni e la conta dei voti fatta da Giancarlo Sagramola, ad una delle sue ultimissime apparizioni come Sindaco di Fabriano.

Un giudizio complesso, che he messo sul piatto della bilancia l’abilità tecnica degli infioratori, la capacità di trasferire lo spirito del bozzetto nell’opera finita e la capacità di mantenere l’armonia cromatica. 3 giudici, 3 vincitori parziali: Borgo, Cervara e Piano. Ma con il conteggio finale ecco che la classifica si è fatta più chiara. Al quarto posto Porta Pisana, sul terzo gradino del podio Porta del Piano e per un solo punto Porta del Borgo regola in volata Porta Cervara, facendo esplodere la piazza di gioia per l’ennesimo trionfo di quest’anno.

Prima del Palio dei Monelli ecco la benedizione degli arnesi e del palio 2017 presieduta da Monsignor Stefano Russo. “San Giovanni era un uomo di fede, un uomo di Dio – ha spiegato il Vescovo –  guardate a lui ed abbiate il suo stesso spirito. Chiediamo per questo motivo l’intercessione di Nostro Signore per gli arnesi che saranno usati. Che il palio sia gioia ed amicizia”. Subito dopo la “battaglia” dei monelli con una gara tesa, infuocata – anche dal gran caldo delle forge – e che ha visto vincere con un buon margine la Porta del Piano. Sul podio, al secondo posto Porta Pisana ed al terzo Porta del Borgo. Ancora una volta a bocca asciutta, almeno per quanto riguarda la vittoria finale dei monelli, Porta Cervara, ma l’impegno non è stato minore rispetto ai vincitori.

Oggi si deciderà la porta vincente, si saprà finalmente quale sarà il colore ad alzare il Palio 2017 e prendere in mano l’eredità di Porta Pisana. La giornata però partirà intorno alle ore 10 con l’annullo postale presso la sede dell’ente autonomo Palio di San Giovanni Battista. Spazio ovviamente anche per la solennità del Patrono con la messa e la processione che saranno presiedute da Monsignor Russo a partire dalle ore 18.

Solo a partire dalle ore 22, e solo dopo aver assistito alla premiazione del trofeo della porta, la piazza del comune scoprirà la vincitrice della sfida del maglio. Che vinca la porta migliore. Che vinca il Palio di San Giovanni Battista.

 

-Foto della vittoria di Porta Pisana in copertina ed all’interno del’articolo di Matteo Mingo-

([email protected])
© RIPRODUZIONE RISERVATA

News