Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO GRUPPO FEDRIGONI, PRELIMINARE DI VENDITA ENTRO FINE ANNO

FABRIANO, 13 dicembre 2017 – Sembrerebbe alle porte la cessione del Gruppo Fedrigoni (e quindi anche delle Cartiere Miliani) al fondo statunitense di private equity Bain Capital.

Stato di avanzamento della trattativa svelato dal consigliere Dem Renzo Stroppa, che ha così spiegato. “Ieri Alessandro Fedrigoni al saluto di Natale ha detto che la vendita al fondo Bain Capital sarà ufficializzata entro fine anno”. Sempre durante i ringraziamenti Fedrigoni avrebbe evidenziato l’intenzione dei futuri proprietari di incrementare la crescita dell’azienda attraverso nuovi investimenti.

Si parla di insistentemente del 22 dicembre come data ufficiale per la concretizzazione del processo di vendita, ma la  cessione del gruppo sarebbe ancora da definire nel tempo. Il closing quindi non sarebbe alle porte.

Ma c’è anche chi tra i dipendenti osserva che questa vendita comporterà un radicale mutamento delle prospettive di sviluppo industriale.   Una prospettiva che avrebbe reso preferibile all’accordo con gli americani la scelta del gruppo austriaco interessato tempo fa a quello veneto. Una posizione che ricorda anche che il rischio di taglio di “produzioni poco remunerative” potrebbe essere dietro l’angolo così come l’utilizzo di ammortizzatori sociali e riduzione dei posti di lavoro.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News