Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO IL GIORNO DELLE INFIORATE, E’ LA FESTA DEI COLORI

FABRIANO, 17 giugno 2017 – Partiti (alle 15.00 esatte) i grandi lavori la realizzazione delle infiorate artistiche del Palio di San Giovanni Battista. Ancora una volta i mastri infioratori fabrianesi si sfideranno per realizzare l’opera più bella.

Entra davvero nel vivo la 23esima edizione del palio, con la contesa tra la 4 porte che giorno dopo giorno diventa sempre più intensa e sentita. Ad una settimana esatta dalla notte della sfida del maglio ecco che fino alle 12 di domani mattina i maestri dei fiori secchi lavoraranno con passione e dedizione fino ad ottenere l’esatta copia del bozzetto immagianto dai ragazzi del liceo artistico “Mannucci”. Da lì crescerà l’attesa tra i portaioli, fino al giorno della proclamazione dell’infiorata vincitrice. Tema delle infiorate di quest’anno la storia dei Chiavelli, i passati signori della città della carta. Sarà possibile osservare i lavori dei maestri fabrianesi, visitando i 4 luoghi che ospiteranno le infiorate: foyer del Teatro Gentile per il Borgo, la chiesa di San Filippo per la Cervara, per il Piano il Chiostro di San Venanzio e per la Pisana la chiesa di Santa Caterina.

Ma la giornata del palio non finirà certo qua, perché tra poco meno di 2 ore (a partire dalle ore 17 ) in piazza del Comune spazio alla Fabriano del passato con la ricostruzione di un borgo medioevale e dei suoi mestieri. Camminare nella centralissima piazza sarà infatti un vero e proprio balzo indietro nel tempo, con sapori, odori e mestieri dimenticati e cambiati più o meno radicalmente nel corso dei secoli.

Domani invece si partirà con il Torneo FITAST (arco storico, a partire dalle ore 9 in centro storico)  e con l’ escursione da Attiggio a Capretta a cura dell’associazione ” Gli Attidiati” ancora una volta sulle orme dei signori di Fabriano con “Alla scoperta della Rocca dei Chiavelli” . Alle 12 cadrà l’ultimo velo di “segretezza” sulle infiorate con la possibilità di osservare da vicino i lavori ultimati, con i colori e l’arte messa in atto dalle porte e poi il grande corteo storico (ore 21.30) che animerà la serata domenicale del Palio.

 

([email protected])
© RIPRODUZIONE RISERVATA

News