Segui QdM Notizie

Eventi

FABRIANO IL NONO PALIO DI PORTA DEL PIANO

FABRIANO, 25 giugno 2018 – La notte del Patrono, la notte di San Giovanni Battista ha sorriso alla Porta del Piano. Il nono trionfo per i ragazzi in blu, indossa i colori di una porta che ha seguito l’urlo di vittoria del fabbro Daniele Buttà.

9 su 24

Una vittoria faticosa, che ha visto il Piano recuperare metro dopo metro, fino ad arrivare in piazza del Comune a pochi metri di distanza da Porta del Borgo e Pisana. Il rombo dei portaioli diventa incessante, i fabbri iniziano a scaldare nella forgia la barra di ferro  sperando di riuscire a modellarlo prima degli avversari.

Attesa che sembra non finire mai, fino a quando proprio Porta del Piano rompe per prima gli indugi e cerca di far scattare il meccanismo di rilascio del gonfalone. Niente da fare però, perché  la chiave modellata sull’incudine da Daniele Buttà non è ancora quella giusta.

Neanche il tempo di respirare che ecco arrivare il tentativo di Porta Cervara. Anche in questo caso il meccanismo non scatta per la disperazione dei portaioli in rosso perchè proprio mentre il fabbro Mirko Bregnocco  cerca di riposizionare la barra nella forgia, ecco il nuovo tentativo del Piano ed il rilascio del meccanismo: si alza il Gonfalone e Porta del Piano conquista il 24esimo Palio di San Giovanni Battista.

Niente da fare per Porta Pisana e Porta del Borgo (rispettivamente quarta e terza classificata), nessun tentativo di rilascio del meccanismo ed occasione di vittoria rimandata al prossimo anno.

Momenti di tensione

Ma prima dell’annuncio ufficiale, prima della consegna dei premi e del palio, momenti di vera tensione. Attesa lunghissima, con una piazza in attesa del responso dei giudici. Poi ecco l’esplosione dei portaioli del Piano, l’urlo della piazza e la consegna del trofeo.

Porta del piano è stata inoltre la prima porta a ricevere il Trofeo del Palio, inciso a mano dal Maestro Malleus. Un trofeo unico realizzato con martello e scalpello dal maestro. Una pietra decorata dalla scritta “Fabricando Fit Faber” montata su di un supporto ligneo con grappe e maniglie in ferro battuto. Il Trofeo verrà rimesso in gioco ogni anno, e consegnato alla porta vincitrice. Ad applicare il primo stemma magnetico Porta del Piano.

“Triplete”

Il Piano, oltre a trionfare nella sfida del maglio, si è portata a casa anche il Trofeo dell Porta. A completare la tripletta il quinto palio dei monelli consecutivo conquiestato nella notte di sabato.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News