FABRIANO / IL PALIO DI SAN GIOVANNI ALLE PORTE: DA GIOVEDÌ LA VENTIQUATTRESIMA EDIZIONE

FABRIANO, 12 giugno 2018 – È solo una questione di giorni prima dell’inizio ufficiale della XXIV edizione del Palio di San Giovanni Battista. Edizione che celebrerà la storia di Fabriano, dedicando questo nuovo tuffo nel passato all “Città dei Fabbri”.

“Faber in amne cudit”

Ma non ci può essere Palio senza bando del contado, infatti lo scorso fine settimana è andato in scena l’annuncio dei 10 giorni di appuntamenti con il coinvolgimento di tutte le frazioni della città. Un viaggio dal centro storico fino a raggiungere ogni fabrianese ed ogni casa lontana (solo a livello di distanza) dal cuore della passione di ogni portaiolo. Un viaggio vero e proprio, per annunciare ai cittadini l’imminenza del Palio.

Una lettura che ha coinvolto tutti, e che ha lanciato la nuova edizione accompagnadola (sempre lo scorso fine settimana) al Campionato italiano arcieri storici. 305 iscritti alla gara, 36 società italiane e Fabriano a difendere i propri colori con onore e passione. Bottino finale 3 ori e 2 argenti.

Giovedì sera aperture delle Hosterie

Anche quest’anno un programma consolidato: le infiorate ad opera dei mastri infioratori cittadini, le hosterie, borghi medievali, e poi il rush finale con il palio dei monelli, la processione dedicata al Santo Patrono di Fabriano e la sfida del maglio.

Il conto alla rovescia è scattato. Chi succederà a Porta Cervara nella notte del 24 giugno?

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Annibaldi & Pandolfi Onranze funebri - Casa del Commiato

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.