Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO IL PALIO VA DI CORSA, ATMOSFERE MEDIEVALI PER I RUNNER

FABRIANO, 17 giugno 2017 – C’è un palio che corre, che un palio che invece che marciare al suono delle chiarine e dei tamburi cercherà di affrontare vicoli e piazzette di Fabriano il più velocemente (o lentamente…) possibile.

Si svolgerà domani la prima edizione della “Corsa nel Medioevo”, idea partita dall’associazione Podistica Avis Fabriano e dall’Ente Palio San Giovanni Battista, con la collaborazione della sezione Avis di Fabriano e della Festa dello Sport di Fabriano, ed il patrocinio del Comune di Fabriano.

Lo spirito della corsa – non competitiva –  è quello di ricordare la centralità della pratica sportiva e di ricordare e promuovere le bellezze del centro storico di Fabriano. Soprattutto in periodo intenso ed appassionante come quello palio di San Giovanni Battista. Due le tipologie di percorso, uno di 3,75 ed uno di 7 chilometri (uno o  due giri di un anello studiato lungo tutto il centro storico quindi) dove tutti potranno cimentarsi anche solo camminando. Altro scopo di questa “corsa nel medioevo” è quello di sensibilizzare ed avvicinare tutti i partecipanti alla cultura della donazione del sangue. Il percorso coinvolgerà tutto il centro storico, passando attraverso le 4 porte (Borgo, Piano, Cervara e Pisana) ed i luoghi storici più belli della città della carta.

Spiega così Luciano Bano, presidente della sezione Avis di Fabriano: “Siamo da sempre al fianco del mondo dello sport. Non conta solo la vittoria, perché è ugualmente importante raggiungere il miglior risultato complessivo e soprattutto non lasciare nessuno indietro, ma anzi aiutare chi non riesce a tenere il ritmo degli altri. Questo è anche il compito dell’Avis: far sì che ognuno possa dare il miglior sangue possibile attraverso la cura del proprio stato di salute e la pratica dello sport per permettere che i nostri concittadini meno fortunati possano essere aiutati a rientrare nel gruppo ed arrivare al traguardo della vita insieme agli altri”.

Dello stesso avviso il Presidente dell’Ente PalioPaolo Mearelli: “Attraverso questa corsa, contiamo di portare anche gente da fuori Fabriano, per farla conoscere e apprezzare nel periodo del Palio. La speranza è che questo evento riscuota successo e possa diventare una costante in futuro”.

L’appuntamento per  “Di Corsa nel Medioevo” è fissato per domani, domenica 18 giugno, a partire dalle ore 18. Partenza e arrivo fissati in piazza del Comune,

([email protected])
© RIPRODUZIONE RISERVATA

News