Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO InAcquarello: IL MONDO IN UNA FOTO

FABRIANO, 5 maggio 2018 – Una foto come un giro del mondo. Italiani, cinesi, peruviani, americani, bielorussi e giapponesi. Solo per citare alcune delle 75 nazioni rappresentate a Fabriano per la nona edizione di Fabriano InAcquarello. Una foto che arriva come un rito, che viene ripetuta ogni anno come augurio ed auspicio di ritrovarsi ancora una volta in piazza del comune. Con l’unica differenza dell’anno in più sulla carta d’identità e con qualche decina di opere da aggiungere al proprio “scrigno” dei tesori.

L’omaggio del Palio di San Giovanni Battista

Ma nella giornata di oggi anche il lavoro dei Mastri Infioratori del Palio di San Giovanni Battista. Nel corso della mattinata hanno infatti riprodotto l’affresco di Sant’Orsola, contenuto nella chiesa di San Domenico (ora chiusa a causa degli eventi sismici del 2016) opera di Allegretto Nuzi. Opera solo apparentemente “mini” rispetto a quella originaria contenuta nella cappella gotica della chiesa fabrianese, resa ancora più complicata dal vento che in più un’occasione ha interferito nel lavoro del gruppo di infioratori. Qualche piccolo accorgimento (una sorta di barriera artigianale con fogli di plastica trasparente) ed il problema è stato risolto.

Domani ancora acquarello

La manifestazione proseguirà anche domani ed il programma proporrà ancora una volta workshop e pittura libera, senza dimenticare la possibiltà di visitare (e dipingere nel pomeriggio) Serra San Quirico a caccia delle particolarità del borgo incastrato nel verde delle Marche.

([email protected])

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

News