Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO LA CARTA E LA GROTTA, TURISMO PER IL TERRITORIO

FABRIANO, 23 agosto 2017 – Prima il Museo della carta e della filigrana poi le grotte di Frasassi, così è stata celebrata la firma sul protocollo d’intesa tra Fabriano e Consorzio Frasassi. Una giornata che ha messo nero su bianco un rapporto di collaborazione che durerà fino al prossimo 31 dicembre 2018 ma che punta a diventare a tempo “indeterminato”.

“L’accordo metterà in campo una scontistica incrociata – ha dichiarato il sindaco Santarelli – chi andrà alle Grotte e poi al Museo della Carta e della Filigrana, o viceversa, mostrando il biglietto potrà accedere a delle agevolazioni.  Aspettavamo questo passo da anni e siamo contenti di essere arrivati a questo risultato, al quale abbiamo collaborato tutti”.

Due eccellenze turistiche e anche due “momenti” diversi da raccontare del pomeriggio di ieri: prima la carta fatta a mano con il Presidente del Consorzio Frasassi Geniale Mariani ed il Sindaco di Genga Giuseppe Medardoni impegnati nel riprodurre l’arte dei mastri cartari, poi il  “tuffo” all’interno dell’Abisso Ancona per iniziare da lì una visita molto particolare delle grotte di Frasassi.

D’eccezione infatti la guida turistica: il sindaco della città della carta Gabriele Santarelli. “Un giorno particolare, perché dopo tre mesi da sindaco ritorno all’interno delle grotte in una veste che amo”. Un ritorno al passato per il primo cittadino fabrianese (Santarelli infatti ha per diverso tempo lavorato come guida all’interno del consorzio), che ha condotto il piccolo gruppo dei firmatari dell’accordo in una “riscoperta” dei segreti di Frasassi.

 

(s.s.)

RIPRODUZIONE RISERVATA

News