Segui QdM Notizie

Eventi

FABRIANO LA CITTÀ SUONA AL RITMO DELL’INTERNATIONAL JAZZ DAY

Una giornata Unesco

 

FABRIANO, 17 aprile 2018 – Conto alla rovesci: in arrivo nei locali e nei luoghi del centro storico esibizioni e jam session a ritmo – spezzato – di jazz. Il 30 aprile anche Fabriano celebrerà l’International Jazz Day.

Una festa in musica

Una festa con la spinte dell’Unesco, che nel 2011 ha stabilito che ogni 30 aprile si dovrà celebrare giornata da dedicare ad una forma musicale “Che ha rivestito un ruolo diplomatico fondamentale nell’unire le persone in ogni angolo del globo”. La giornata di quest’anno sarà festeggiata da 190 nazioni con San Pietroburgo, trasformata nella capitale mondiale del jazz.

Uno sguardo all’Italia

Non solo Fabriano, ma una serie di città che parteciperanno per legare lo stivale alla musica aggiungendo alle note la bellezza del territorio. 10 le regioni coinvolte. Ovviamente Marche comprese. L’Orto Botanico a Padova, il centro storico di Urbino, il Nuraghe di Tanca Manna a Nuoro, le isole di Asinara e Tavolara, le Ville Medicee attorno a Firenze, il Palazzo Platamone o della Cultura a Catania, il Teatro Farnese e l’Abbazia di Valserena a Parma e tanti altri palchi ancora. Questo sarà in Italia l’International Jazz Day.

A Fabriano

Tanti i luoghi da “sfruttare” come palchi più o meno naturali per festeggiare il jazz. Una manciata di locali per accogliere la musica con il gran finale nei pressi del foyer del teatro Gentile. Tutti gli eventi saranno gratuiti. Evento organizzato dal jazzista e mastro birraio Pierpaolo Chiaraluce supportato (anche dal comune che ha concesso l’atrio del Gentile o foyer dello stesso con tempo inclemente) da Fabriano Pro Musica e dal suo “braccio musicale” Orchestra Concordia.

Un programma intenso, con 6/7 locali del centro storico. Orario aperitivo,con formazioni agili: dai 2 a 4 elementi. Partenza intorno le 19 con la totalità dei jazzisti fabrianesi coinvolti. Finito il live nei locali, dopo le 22 tutti in zona teatro con l’Orchestra Concordia per alcuni brani prima delle improvvisazioni aperte a tutti i musicisti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News