Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO LA CORSA DEI MATURANDI, I COMMENTI SULLA PRIMA PROVA: “ADESSO AVANTI LA SECONDA”

FABRIANO, 21 giugno 2017 – Disastri e ricostruzione, Giorgio Caproni per l’analisi del testo, idillio e minaccia nei confronti della natura, robotica e gli anni del boom economico. Ecco parte del “menù” preparato dal Ministero per i maturandi italiani che oggi hanno affrontato la loro prima prova. Gli studenti della città della carta hanno risposto presente e sono corsi – in alcuni casi anche letteralmente – verso i banchi del loro primo vero esame da “grandi”. Una tensione che è cresciuta giorno dopo giorno, arrivata al culmine con l’ormai classico “toto-temi” ad occupare speranze e pensieri.

Anche a Fabriano la paura e la tensione hanno fatto passare in bianco la fatidica  “notte prima degli esami” a molti studenti. Sicuramente in parecchi si sono confrontati dandosi appuntamento sul web per condividere consigli e suggerimenti con gli oltre 200mila contatti su Skuola.net .

“Sono contento, credo sia andata bene. Avevo un po’ di preoccupazione, come logico, ma alla fine non è stato diverso da un compito in classe. Ho scelto di lavorare con calma, senza forzare troppo i tempi, quindi sono uscito dopo 5 ore di lavoro. Non era una simulazione e quindi ho deciso di lavorare con calma e prendermi tutto il tempo necessario”. A raccontare l’esperienza del primo scritto è Alvise, studente del liceo classico ad indirizzo linguistico di Fabriano, che ha scelto il saggio breve di ambito artistico-letterario “La natura tra minaccia ed idillio nell’arte e nella letteratura”. Ed ora la seconda prova:  “Sarà inglese il nostro secondo scritto, poi dopo la terza prova, quella ci preoccupa un poco di più e poi finalmente gli orali”.

E poi Joan, studente al “Morea”, che ha affrontato con un pò di tensione la prima prova: “Ero un poco in ansia, ma per fortuna mi sono tranquillizzato e ho il saggio breve socio-economico, la robotica e nuove tecnologie nel mondo del lavoro, da uno dei testi di Enrico Marro, articolo da IlSole24Ore. Domani mi aspetta topografia, quella è la mia materia di indirizzo”

E questa sera nuova notte di attesa per i ragazzi fabrianesi. Al classico latino e matematica allo scientifico. Al liceo linguistico tocca alla lingua straniera “più studiata come numero di ore”, nella maggior parte dei casi è l’inglese. Poi gli istituti tecnici, economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali.

 

([email protected])
© RIPRODUZIONE RISERVATA

News