Segui QdM Notizie

Eventi

FABRIANO LA NOTTE PRIMA DEL MAGLIO: STASERA IL PALIO DEI MONELLI

FABRIANO, 23 giugno 2018Vigilia di tensione, vigilia di speranza, vigila della sfida del maglio. Il programma di oggi partirà intorno le 18.30 con il concerto banda di Fabriano sul sagrato della Cattedrale per poi trasferirsi in piazza del comune (21.30 circa circa) con la tradizionale premiazione delle infiorate artistiche.

Questa la classifica dello scorso anno: quarto posto Porta Pisana, sul terzo gradino del podio Porta del Piano e per un solo punto Porta del Borgo davanti a Porta Cervara. Solo dopo ecco la benedizione degli arnesi dei fabbri delle porte da parte del Vescovo della diocesi di Fabriano – Matelica Monsignor Stefano Russo. Domani invece (alle 18) la Santa Messa in onore del patrono San Giovanni Battista con la processione che attraverserà la vie del centro storico.

Sempre questa sera  (22 circa) al via la sfida “dei monelli”, scatterà il conto alla rovescia che condurrà la città della carta alla sua notta più attesa: quella della sfida del maglio. Domani quale sarà colore sarà il cielo sopra Fabriano questa notte? Di che colore sarà la gioia nella città della carta? Chi sarà il vincitore della 24esima edizione del Palio di San Giovanni Battista?

La “caccia” al successore di Porta Cervara è aperta, così come ogni pronostico. Il giudizio arriverà tra le fiamme della forgia e dalla forza dei fabbri.

([email protected])
© RIPRODUZIONE RISERVATA

News