Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO LA STATUA DI SANTA LUCIA TRASFERITA ALL’INTERNO DELLA CATTEDRALE

FABRIANO, 12 dicembre 2017 -Trasferita nella mattinata di ieri (11 dicembre) la statua di Santa Lucia. A compiere il trasferimento i vigili del fuoco del locale distaccamento.  Per spostare la stutua i pompieri hanno costruito un ponteggio che ha permesso la rimozione dell’opera d’arte dalla nicchia dove era collocata.

L’azione di recupero è avvenuta all’interno della chiesa di San Domenico (inizialmente intitolata a proprio a Santa Lucia), chiesa che risale nella prima struttura alla metà del 1200, anche se della parte trecentesca rimangono solo pochi elementi (l’abside, il lato sulla piazza ed il campanile) a causa delle ristrutturazioni del 1700 circa.  A causa dell’attuale inagibilità della chiesa, è stato necessario rimuovere la statua per collocarla presso la Cattedrale di San Venanzio di Fabriano. 

Ecco quindi che la statua potrà ritornare al culto, a pochissime ora della festa dedicata alla Santa. Per la rimozione della statua si è resa necessaria la collaborazione del Comune del MIBACT e della Diocesi.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News