Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, POLIZIA ED ASSOCIAZIONE ARTEMISIA INCONTRANO GLI STUDENTI

FABRIANO, 23 novembre 2017 – Un novembre dedicato al contrasto della violenza contro le donne. Con il Dirigente del Commissariato di Fabriano Tommasi a proporre una serie di iniziative culturali nelle scuole (con particolare interesse ai neomaggiorenni) prendendo spunto dalle direttive del Questore Capocasa. Una serie di incontri nati in funzione dell’imminente 25 novembre, giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne.

All’iniziativa entusiasta è stata la risposta dell’associazione Artemisia Fabriano che, con l’avvocata Carnevali, hanno incontrano le classi quinte degli istituti superiori per informare le ragazze e i ragazzi, ormai cittadini a tutti gli effetti, sul problema della violenza di genere.  L’avvocata ha inoltre spiegato il funzionamento del centro antiviolenza, destando il vivo interesse dei ragazzi.

Come riconoscere la violenza, quali strumenti per contrastarla (legali e culturali), la funzione dello Sportello antiviolenza e il ruolo della Polizia di Stato. Ruolo che spesso è posto in via preventiva, tramite ascolto delle donne in difficoltà. Anche solo tramite l’ascolto. Durante gli incontri è stato posto l’accento sulla formazione degli operatori di Polizia, in grado di fronteggiare situazione delicate.

Approccio giuridico e socio-culturale, con studenti interessati nel cercare di capire il “perché” di una problematica cosi attuale. Domande e richieste di poter fare volontariato presso lo sportello antiviolenza e voglia di divulgare ogni aspetto per contrastare l’odioso fenomeno.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News