Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO LE “PENNE NERE” DELLA VALLE DEL GIANO, IL 2 GIUGNO SFILATA LUNGO IL CENTRO STORICO

FABRIANO, 2 giugno 2017 – Giornata dedicata alle “Penne Nere” quella di Fabriano, che ha celebrato con un programma intenso la pubblicazione del volume (scritto da Don Leopoldo Paloni) “Gli Alpini della valle del Giano”.

La mattinata è iniziata intorno le 10, con la deposizione di una corona, il silenzio e la recita della preghiera dell’alpino nel cimitero di Santa Maria. Momento reso ancora più intenso dalla celebrazione religiosa che si è svolta all’interno della cappella dedicata al Tenente Laurenzi, originario di Massignano (provincia di Ascoli), ma fabrianese a tutti gli effetti e morto durante la “Grande Guerra”. Uomo di grande coraggio, esempio per i suoi commilitoni e per i superiori come ha spiegato il sindaco di Cossignano Roberto De Angelis.

Il momento più intenso si è svolto ai piedi del momeno dei Caduti, con il sentito omaggio a tutti coloro che durante le due guerre mondiali hanno dato la vita per difendere i confini italiani. E da lì, la sfilata verso il centro storico fino all’arrivo all’interno dell’Oratorio della Carità per raccontare la storia degli Alpini di questa terra caduti durante la prima guerra mondiale. Presente anche il coro “Colle del Sole” del Cai Perugia, che ha accompagnato con i canti delle penne nere la presentazione del libro di Don Paloni. Intensa la partecipazione dei cittadini e degli alpini marchigiani, con il gruppo fabrianese “Tenente Laurenzi” in prima fila.

(s.s.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

News