Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO L’ESTATE DI ATTIDIUM: IL MUNICIPIO ROMANO APERTO AL PUBBLICO

FABRIANO, 14 agosto 2017 – L’area archeologica di Attidium si apre al pubblico e nel periodo estivo il complesso termale del municipio romano sarà visitabile da martedì a sabato dalle ore 16 alle 19 e in altro orario su prenotazione (mob. 377 2816804 / mail [email protected]).

L’apertura dell’area, a cura di Archeomega e l’associazione Gli Attidiati in accordo con il Comune di Fabriano e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche. Il sito è stato rinvenuto a seguito degli scavi condotti dalla Soprintendenza nel 1989 ed il 1993 e da recenti scavi tra il 2013 ed il 2016.

Durante le ultime campagne di scavo sono stati individuati ulteriori ambienti mosaicati di tipo termale, tra cui un’ampia vasca absidata ed uno spogliatoio, e parte dell’impianto fognario ed idraulico.

Nella recente classifica dei luoghi del cuore Fai, il sito di Attidium è risultato essere il 4° per preferenze a livello provinciale ed il 168° a livello nazionale. Dal 24 al 27 agosto, in concomitanza con la manifestazione Attidium Romanum, si prevedono visite guidate gratuite allarea.

Previste anche delle attività speciali, dedicate alle famiglie: venerdì 18 agosto (In collaborazione con Arte Picena) alle ore 17.30 i ragazzi potranno cimentarsi nella realizzazione di antiche lucerne romane e venerdì 1 settembre nello stesso orario, nella lavorazione dei metalli, in particolare per la produzione di fibule.

News