Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO L’OLANDESE VASILY CHUPRINA TRIONFA AL FABRIANO FILM FEST

FABRIANO, 12 giugno 2017 – E’ “The boy by the sea” per la regia dell’olandese Vasily Chuprina il miglior film del Fabriano Film Fest. Il vincitore è stato annunciato ieri, 11 giugno, durante la cerimonia conclusiva della kermesse “corta” . Purtroppo assente, il vincitore ha salutato il pubblico con un videomessaggio dichiarandosi “Felice e stupido per il successo di ottenuto”.

Ecco l’elenco completo dei corti premiati ieri: Miglior regia: “Pet” di Chris Moraitis, miglior sceneggiatura “Time flies when i am having fun” di Joahn Tappert, miglior fotografia “The Boy by the sea” di Vasily Chuprina, miglior attore Ernesto Mathieux e miglior attrice Vanessa Scalera. Premio speciale “Claudio Casadio Tarabusi” Occhi sul mondo al film “Carne e polvere”. Premio del pubblico come un podio olimpico: primo “Le monde du petit monde” di Fabrice Braque, seguito da “The boy by the sea” di Vasily Chuprina e sul terzo gradino del podio del pubblico “Mattia sa volare” di Alessandro Porzio. Il premio della giuria giovane – novità di questa edizione – è andato ancora a “Le monde du petit monde”

Sorpresa per la menzione della giuria per “Mary Mother” dell’afgano Sadam Wahidi, film che racconta la storia di una madre alla disperata ricerca del figlio militare disperso. E poi il premio “Filigrana d’Autore”  consegnato ad Alessandro D’Alatri. ” Il cinema può ancora crescere – ha detto il regista – avrà nuove opportunità ed i giovani cresceranno tanto. Questi festival fanno bene alla salute del cinema”. E poi il racconto del legame con Fabriano, con un passato a Civita ed un futuro che potrebbe rivedere a breve il regista proprio da queste parti, anche se non per lavoro.

Annunciata, tramite la Cahiers Du Cinema – Espressione Image, la collaborazione con l’Accademia Poliarte in maniera tale da rendere attrattiva e propositiva la passione e professione cinematografica nella città della carta. Annunciata anche la sede fabrianese della Poliarte.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News