Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO LUTTO IN CITTA’, IL DECESSO DI TINI SCONVOLGE LA POLITICA

FABRIANO 2 giugno 2017 – La morte improvvisa di Angelo Tini (66 anni il prossimo primo luglio) è stata un vero e proprio shock che ha squassato la città e la politica. A ricevere per primo la notizia – intorno alle ore 17 con una telefonata del sindaco Giancarlo Sagramola –  è stato il candidato sindaco del centrosinistra Giovanni Balducci.

Notizia che ha devastato letteralmente la famiglia del centrosinistra, che doveva proprio nei momenti della conferma della notizia accogliere il vicepresidente della Camera Roberto Giachetti.

Distrutto dal dolore Giancarlo Sagramola, che ha lavorato fianco a fianco con Tini per gli ultimi 5 anni di amministrazione. Commosso e senza parole anche l’ex sindaco Roberto Sorci.

“Ho condiviso la mia passione con lui, ci siamo scontrati a livello politico, siamo stati vicini, ma eravamo amici”. Questo il primo commento di Giovanni Balducci, che ha voluto ricordare il ruolo politico svolto da Tini. “Volevamo che la giornata di oggi fosse una giornata per raccontare la politica, ma il rispetto per Angelo è tale che abbiamo sceltodi annullare per oggi ogni iniziativa politica, compresa quella con Roberto Giachetti” ha concluso.

“Esprimo le condoglianze alla famiglia e a tutta quella del centrosinistra di Fabriano – ha dichiarato Roberto Giachetti – restate uniti e lottate anche per lui”.

Immediato il cordoglio del Movimento 5 Stelle , espresso con una nota ufficiale: “Siamo costernati nell’apprendere la notizia della morte improvvisa e prematura di Angelo Tini. Tutto il gruppo del Movimento 5 Stelle di Fabriano si unisce al dolore e al cordoglio della famiglia”.

Anche Danilo Silvi, Lega Nord, ha espresso le condoglianze a suo nome e a nome del suo partito: “Dopo aver appreso la notizia della scomparsa di Angelo Tini il gruppo Lega Nord (Fabriano) esprime le propie condoglianze alla Famiglia”.

Profondamente colpito dalla notizia anche Vinico Arteconi, candidato sindaco per Fabriano Progressista: “Ho appreso ora sgomento della scomparsa prematura e improvvisa del ragionier Angelo Tini, Vice Sindaco e Assessore alle Finanze del Comune di Fabriano, protagonista da sempre impegnato nella vita politica e sociale di Fabriano, nonché collega nell’amministrazione sanitaria, dove era apprezzata l’alta professionalità e competenza amministrativa. Io e Fabriano Progressista, esprimiamo il nostro profondo cordoglio alla famiglia, ricordando la passione del ragionier Tini nell’essere sempre vicino alla nostra comunità cittadina”.

Anche Giorgio Saitta, Assessore ai servizi sociali ha voluto – tramite i social – ricordare Tini: “Ho appreso con dolore della scomparsa dell’amico e collega Angelo Tini, in questi cinque anni abbiamo lavorato insieme cercando di fare il meglio per la città. Mi stringo ai familiari partecipando al loro dolore.
Ave et vale Angelo, che la terra ti sia leggera“.

Urbano Urbani, uno dei più fieri oppositori di Tini negli ultimi 5 anni di  politica vissuta da sponde opposte ha ricordato con dolore: “La sua morte improvvisa mi sconvolge e sconvolge tutta la comunità Fabrianese. Ci siamo visti pochi giorni fa e dovevamo vederci lunedì in commissione e poi martedì in consiglio comunale per il conto consuntivo 2016 . Da lui ho imparato tante cose e ultimamente,anche su schieramenti diversi, ho apprezzato la sua capacità e la voglia di fare ancora politica . Ciao Angelo”.

Cordoglio espresso dal Presidente della fondazione Carifac Marco Ottaviani: “La Fondazione Carifac esprime le più sentite condoglianze e il cordoglio alla famiglia Tini per la prematura scomparsa di Angelo, professionista esemplare e dall’indiscusso valore morale”.

Anche Silvano D’Innocenzo – tramite Facebook – ha salutato un avversario politico, ma soprattutto un amico: “Ora metti in ordine i conti anche lassù. Ciao avversario ed amico mio”.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News