Segui QdM Notizie

Fabriano

FABRIANO “MEETING DEL DIALOGO”: IL PD VUOLE CHIAREZZA, LA LEGA ESULTA

“Meeting del dialogo” rimandato a data da destinarsi: il PD vuole chiarezza mentre il Senatore Arrigoni afferma: “Annullamento per merito della Lega”

 

FABRIANO, 18 gennaio 2018 – Esulta la Lega, esulta il Senatore leghista Paolo Arrigoni (e Commissario Nazionale per la Lega nelle Marche) per il rinvio a data da destinarsi del “Meeting del dialogo e conoscenza tra le civiltà”. Pretende chiarezza invece il Partito Democratico di Fabriano, che ipotizza una mancanza di posizioni su certe tematiche da parte dell’Amministrazione.

Il punto del Carroccio è ancora una volta espresso con decisione dal Senatore Arrigoni, che accusa “I grillini si dimostrano dei dilettanti allo sbaraglio”, e rincara la dose osservando che “se la Lega non avesse segnalato il paradosso di un’Amministrazione troppo impegnata a stringere contatti con gli islamici per occuparsi delle imprese della città che chiudono e dei nuovi disoccupati, tutto si sarebbe svolto all’insaputa dei residenti ora giustamente arrabbiati”.

“Dopo pochi giorni l’Amministrazione è ritornata sui suoi passi non concedendo il patrocinio al convegno filo islamico – scrive in una nota il Senatore – ravvedimento che però vede il Sindaco affannarsi nel cercare formalità burocratiche”, patrocinio che però secondo la nota stampa diffusa dal Sindaco di Fabriano non era stato concesso perché: “Non aveva ricevuto l’autorizzazione all’uso dello stemma del comune.”

Questione di principio e locale per il PD di Fabriano, dove “Le libertà di religione e di associazione rappresentano due diritti fondamentali della persona, dimenticarsene  o peggio farne oggetto di faziose distinzioni significa tradire lo spirito della nostra Carta fondamentale”. Dal punto di vista locale invece il Segretario Dem Francesco Ducoli osserva che: “Quando parliamo di Centro Islamico, spesso ci immaginiamo qualcosa diverso dalla realtà. È utile ricordare che moltissimi dei partecipanti al Centro sono cittadini italiani che lavorano e vivono a Fabriano da decenni – e poi prosegue – È altrettanto utile sapere che le attività svolte dal Centro sono state molte, diverse ed aperte a tutti: dalla collaborazione con il Social Market alla marcia della pace a Jesi “contro tutti i terrorismi”, dai corsi di Arabo per gli Italiani alle varie attività contro la povertà a Fabriano, fino alla festa del dialogo dell’11 Settembre scorso”.

Toni della polemica eccessivi quindi per il Segretario del Pd fabrianese Francesco Ducoli, che osserva ulteriormente: “Il programma era in aggiornamento, quindi le presenze ancora da confermare. Si è voluto fare un processo alle intenzioni quando da parte degli organizzatori mi pare si sia usata la massima diligenza”. Non risparmia però critiche al primo cittadino il segretario Dem, che ha osservato che alle contestazioni in merito all’evento il Sindaco “Ha voluto cercare una via d’uscita invocando il rispetto delle regole: mi domando se tirare fuori ogni volta queste argomentazioni “formali” non nasconda forse una mancanza sostanziale di posizioni su certe tematiche”.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News