Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO NEL CUORE DEL PALIO, CENTRO STORICO PROTAGONISTA

FABRIANO, 15 giugno 2017 – Piazza del comune, i vicoli, le piazzette ed il cuore pulsante di una città testimone di un “ritorno al passato”. Fabriano si anima con il 23esimo Palio di San Giovanni Battista.

Il centro storico scrigno di storia, senza lucchetti o serrature da forzare, luogo dove poter respirare la storia di Fabriano e dei Chiavelli. Prosegue – con i luoghi più belli di Fabriano in primo piano – la 23esima edizione del Palio di San Giovanni Battista. Se il bagno di folla di ieri con la cerimonia della nomina dei Priori e Innalzamento dei Gonfaloni non fosse bastato, ecco arrivare questa sera “Le Cronache Medioevali” curate da Fabricamenti (dalle ore 18.30 in Piazza del Comune 38 – locali ex URP) e la passeggiata storica “…Per i vicoli del piano…il Gonfalone e altre storie” curata dal Gruppo Giovani Guide  che partirà intorno alle 20.30 da piazza Sella e condurrà i curiosi e gli storici in erba tra le leggende di una Fabriano dimenticata ma sempre presente. Dal profano al sacro, perché appena finita l’esplorazione del piano, ecco la processione del Corpus Domini che attraverserà tutto il centro storico.

Da non dimenticare le 4 hostarie, già prese d’assalto dai fabrianesi – e non – per assaggiare la storia della cucina locale con qualche secolo di ritardo.

E poi venerdì: con l’associazione Fabriano dal basso porterà i fabrianesi “Sulle orme dei Chiavelli: alla scoperta dei luoghi” da piazza del Comune esplorerà il centro storico. Dopo la storia il teatro con lo spettacolo dialettale “I Chiavelli tra storia e fantasia” per la regia di Don Umberto Rotili. Appuntamento sul Sagrato della Cattedrale a partire dalle ore 21.30. Non c’è solo la storia, perché Fabriano Inizia a vibrare, sente quasi il peso della competizione e della “rivalità” tra le porte ogni giorno che passa. Un ambiente che inizia a scaldarsi in vista della realizzazione delle infiorate, che impegnerà gli artisti dei fiori secchi tra sabato e domenica mattina.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News