FABRIANO / IL PIANISTA YEKWON SUNWOO DOMANI ALL’ORATORIO DELLA CARITÀ

Il giovane e talentuoso pianista si esibirà a partire dalle ore 17.

 

FABRIANO, 26 gennaio 2017 – Nuovo appuntamento per la stagione di musica da camera: domani pomeriggio (ore 17) il recital pianistico della medaglia d’oro del Concorso Internazionale Van Cliburn 2017, Yekwon Sunwoo. Teatro dell’esibizione l’oratorio della carità.

Il ventottenne coreano presenterà un programma pianistico che andrà dal romanticismo schubertiano della  Sonata in do minore n. 21 D.958 alla Valse, ovvero la versione per piano solo dell’emblematico  “poema coreografico” raveliano, crepuscolo di un’epoca all’indomani della Grande Guerra, passando attraverso Ramble on the last Love-duet  (dallo straussiano Der Rosenkavalier) di Percy Grainger e la Sonata in si bemolle minore op. 36 n. 2 di Sergej Rachmaninov.

Nato a Anyang, in Corea del Sud, Yekwon Sunwoo ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni. Nel 2004, a soli quindici anni, tiene il suo primo recital come solista ed il suo primo concerto con orchestra, prima di trasferirsi negli Stati Uniti nel 2005 per studiare con Seymour Lipkin presso il Curtis Institute of Music. Qui si diploma e successivamente consegue un master presso la Juilliard School con Robert McDonald. E poi tante esperienze: come solista con la Baltimore Symphony Orchestra diretto da Marin Alsop, con la Juilliard Orchestra con Itzhak Perlman presso la Avery Fisher Hall e tanti recital come solista tra Giappone, Corea del Sud, Europa e Marocco.

Oltre alla medaglia d’oro al Concorso Van Cliburn, Yekwon Sunwoo ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Pianoforte di Francoforte nel 2015, nel 2014 si è aggiudicato il prestigioso Vendome Prize che viene assegnato durante il Festival di Verbier, nel 2013 ha vinto il Concorso Internazionale di Sendai e nel 2012 la William Kapell International Piano Competition.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Annibaldi & Pandolfi Onranze funebri - Casa del Commiato

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*