Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO PONTE DI SAN LORENZO, PASCUCCI: “PER IL RECUPERO OPZIONE PARTENARIATO ED ART BONUS”

FABRIANO, 26 settembre 2017 – L’art bonus come strada percorribile per tentare il recupero dello storico ponte di San Lorenzo. Questa l’ipotesi lanciata dall’Assessore Pascucci dopo che nella mattinata di oggi si è recato nei pressi del ponte del XIV secolo per comprenderne lo “stato di salute”.

“Nella mattinata di ieri – racconta l’Assessore – sono stato sul posto per cercare di capire la situazione. La nostra intenzione è quella di fare senza dubbio qualcosa anche se i fondi al momento metteno uno limite alla nostra possibilità di azione. Per il momento abbiamo accertato le proprietà e quello che abbiamo di certo stabilito è che bisognererebbe prima pulire l’area dalla fitta vegetazione che ha invaso l’area. Questa sarebbe una azione da mettere in campo anche con poche risorse”.

Ipotizza una strada Pascucci, per cercare di riportare all’antico splendore: “Si potrebbe percorrere quella di un eventuale partenariato con privati, con dei benefattori interessati a scommettere sul nostro patrimonio artistico. Questo in maniera tale da poter sfruttare l’art bonus così ottenere poi quel credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura che sono previste dal Mibact. Questo perché al momento lavori di recupero complessi come quelli necessari per il ponte di San Lorenzo non sarebbero possibili per motivazioni economiche”.

Perlustrazione ed “ipotesi” che seguono l’ordine del giorno protocollato da Fabriano Progressista (a seguito delle segnalazioni fatte dall’Architetto Giampaolo Ballelli e di Federico Moscè), che osservava il cattivo stato di conservazione del ponte non escludendo anche un imminente “pericolo crollo”. La discussione dell’ordine del giorno potrebbe avvenire durante il prossimo consiglio comunale previsto per giovedì (ore 18.00 ) all’interno della sala grande del Palazzo del Podestà.

(s.s.)

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News