Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO SALAME PROTAGONISTA A PASQUETTA

Pasquetta a Fabriano

FABRIANO, 30 marzo 2018 – Il salame di Fabriano protagonista a pasquetta. Una manciata di eventi (partiranno dalle 9.30 con la caccia al tesoro) che culmineranno con apertura stand gastronomici e mostra mercato con i produttori del Consorzio del Salame e prodotti a Km zero. Anche la musica protagonista: i gruppi del cantamaggio ed alle 17 il rock agrodemenziale dei Motozappa.

Lunedì dell’angelo di festa

A fine ottobre scorso è andato in validazione il percorso per la tutela del marchio “Salame di Fabriano” e quello di pasquetta sarà il “debutto” del nuovo marchio  e con un disciplinale con qualche leggera modica.

“Un piccolo evento”, come ha spiegato l’Assessore Pagnoncelli, ma che vedrà la collaborazione con Slow Food per seguire una linea ben precisa: “Tutelare i produttori ed incentivare prodotto”. Attuare politiche per incentivare la nascita di nuovi produttori anche per aumentare la produzione di un prodotto tipico attraverso l’ipotesi di nuovi produttori. Obbiettivo dichiarato: riuscire a coinvolgere tutte le realtà produttive locali ( bar e ristoranti) ed offrire entro il meeting Unesco 2019 solo Salame di Fabriano quando un cliente chiederà un piatto che avrà tra gli ingredienti questo insaccato.  Una scelta per far riscoprire il territorio anche a tavola.

Rilanciata anche dallo scorso anno la “condotta” (sede locale) di Slow Food. A novembre la rinascita della “condotta” con 90 soci – ha spiegato la fiduciaria fabrianese Silvia Gregori – ed un lavoro territoriale con l’obbiettivo di attuare il programma di Slow Food. “Condotta” fabrianese ripartita proprio dal salame: “Abbiamo un prodotto di eccellenza, valorizziamolo”. Una strategia per far riscoprire quindi uno dei prodotti di punta di Fabriano ed una festa di pasquetta pensata anche con queste finalità.

Lunedì la colazione di Pasquetta

Un punto enogastronomico gestito da Slow Food ed in collaborazione con l’Associazione “Rinascere con Fantasia”, con i prodotti tipici del territorio: tagliere di salumi, formaggi, crescia con erbe, coratella di agnello e polenta di mays ottofile. Presente anche una mostra mercato di produttori del consorzio del salame di Fabriano e prodotti in km 0.  Attivata tariffazione agevolata per museo della carta e pinacoteca: per tutti quelli che passeranno e faranno la colazione di pasquetta potranno usufruire di sconti ed una tariffazione ridotta.

Il Programma

ore 9.30 : “CACCIA AL TESORO DI PASQUETTA ” di e con Giampaolo Ballelli

ore 10.30: Inaugurazione, apertura stand gastronomici e mostra mercato con i produttori del Consorzio del Salame e prodotti a Km zero / Colonna sonora: i canti dei gruppi del Cantamaggio fabrianese

ore 12.00 : Gioco del Salame (tra degustazione e riconoscimento dei prodotti)

ore 17.00 : i Motozzappa in concerto

ore 17.30/18.00 : Disfida dei Cocktail “Famme da Bè”

 

News