Segui QdM Notizie

Fabriano

FABRIANO BILANCIO, SANTARELLI: “NESSUN PASSO INDIETRO SULLA DATA DEL 28 MARZO”

Confermato il consiglio comunale

FABRIANO, 22 marzo 2018 – Gabriele Santarelli non ci sta, e replica a stretto giro di posta alla presa di posizione delle opposizioni che minacciano di non presenziare al prossimo consiglio comunale dove il bilancio sarà assoluto protagonista. Lo fa partendo all’attacco delle opposizioni, mantenendo la barra dritta sulla data del 28 marzo.

“Avevamo già deciso la convocazione del consiglio in data 20 marzo, ma gli uffici si erano accorti che il piano delle alienazioni e quello triennale delle opere pubbliche ancora non erano stati formalizzati con il parere dei revisori dei conti, ma attenzione – osserva Santarelli – si erano già espressi il 27 febbraio con un parere analitico anche su questi due documenti. Il parere era già stato espresso, erano già stati portati in giunta e discussi in commissione. Non era stato prodotto l’atto consiliare. È stata chiesta una integrazione anche ai revisori dei conti, ma questo parere era già stato espresso e che l’atto di consiglio non variava di una virgola rispetto la delibera di giunta e quindi loro nel parere successivo hanno ribadito il 13 marzo quanto espresso il 27 febbraio. Loro dichiarano che entreranno ed usciranno: vorrà dire che il bilancio durerà molto meno rispetto quanto preventivato”. L’atto consiliare, osserva ulteriormente il primo cittadino, era già a disposizione dall’8 marzo.

Stesso punto del Sindaco espresso dall’Assessore al bilancio Francesco Bolzonetti, che sottolinea il rispetto del termine dei 20 giorni per la consegna dei documenti. ”L’oggetto del contendere è il parere del collegio dei revisori – ha osservato l’assessore – e questo parere non cambia di una virgola quello già espresso con il verbale del 27 febbraio. Una documentazione ulteriore non era necessaria. Il parere del 13 marzo non cambia niente rispetto quanto già noto. I documenti erano già a disposizione con il DUP a fine febbraio e quindi trovo che sia una polemica pretestuosa”.

“Ora una nota polemica – Ancora Santarelli –  sono stati presentati solo una manciata di emendamenti da Fabriano Progressista e da Associazione Fabriano Progressista. Durante le commissioni dove sono state discussi gli emendamenti, nella prima il PD era essente, mentre nella seconda ha presenziato solo ad una parte. Tra il dire ed il fare ci sono differenze evidenti. Se ci sono state violazioni di regolamento ci saranno gli spazi per verificarlo e gli organi competenti”.

Parte ricordando l’esperienza di opposizione all’Amministrazione Sagramola (2012 – 2017), il vicesindaco Ioselito Arcioni, sottoscrivendo le parole di Gabriele Santarelli ed affondando nei confronti delle attuali opposizioni. “Ricordo quando si discuteva di bilancio con Angelo Tini, quando in commissione chiedeva di poter gestire i tempi in maniera diversa rispetto le scadenze formali e non sono mai stati sollevati problemi. Qua nessuno è più bravo di altri, il bilancio è per la città. Si prendano delle responsabilità e si facciano vedere all’interno dell’ente con idee e proposte. Lo fanno i cittadini e mi domando il ruolo dell’opposizione e le proposte che hanno portato. Vorrei sapere cosa hanno proposto alla comunità e all’amministrazione”.

“Altro punto da sottolineare il contributo di autonoma sistemazione – conclude attaccando Santarelli – i contributi non verranno versati ad oggi perché dobbiamo attendere l’approvazione del bilancio. Nel vecchio bilancio, da noi non prodotto, il capitolo di spesa non era previsto. Ecco perché il 28 marzo è importante”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News