Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO SCUOLA GIOVANNI PAOLO II: DUE AULE INAGIBILI E PALESTRA CHIUSA

Aggiornamenti sullo stato di salute della scuola media Giovanni Paolo II

 

 

FABRIANO, 19 gennaio 2018Due aule della Giovanni Paolo II inagibili e trasferite (40 alunni coinvolti) in altre del plesso scolastico e l’immediata chiusura della palestra utilizzata anche dalla scuola media Gentile. Questi gli aggiornamenti forniti nel pomeriggio di oggi dall’Assessore ai lavori pubblici Cristiano Pascucci. “Misure che arrivano non a seguito degli esiti della verifica di vulnerabilità sismica,  ancora in corso e che si dovrebbe concludere entro trenta giorni circa”.

Provvedimenti d’urgenza che si sono resi necessari dopo la scoperta di danneggiamenti al solaio del piano terra ed una lesione ad un pilastro strutturale della Giovanni Paolo II. “Durante le ultime verifiche di consistenza del fabbricato sono emerse criticità in vani non raggiungibili dell’edificio, mentre quelle di vulnerabilità sismica sono ancora in corso” ha spiegato l’Assessore ai lavori pubblici Cristiano Pascucci. “La Giovanni Paolo II è al momento è ancora sottoposta a verifiche di vulnerabilità sismica, ma la fase di prelievo dei campioni è completa. Mercoledì sono stati riscontrati danni che al momento compromettono la stabilità del solaio del piano terra e che necessitano di un ripristino in opera. Quindi abbiamo provveduto alla chiusura attraverso una ordinanza atta ad impedire l’utilizzo delle due aule in corrispondenza del pilastro “. 

Criticità anche per quanto riguarda la palestra: attualmente sottoposta anche lei a rilievi sismici. Una struttura che ha offerto valori di resistenza del calcestruzzo ampiamente insufficienti, 10 volte sotto la norma. Quindi palestra chiusa ed i circa 300 studenti delle due scuole confinanti che per due settimane affronteranno lezioni teoriche di educazione fisica fino al prossimo trasferimento in altre strutture. Allo studio anche un piano di trasporto degli studenti in altre strutture per l’attività fisica.

Previsto per il prossimo 23 gennaio un sopralluogo della ditta incaricata dei lavori, che potrebbero iniziare in tempi brevissimi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

News