Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO “SOUVENIR IN FIORE” : SBOCCIA IL CENTRO STORICO

FABRIANO, 10 maggio 2018 36 attività commerciali del centro storico coinvolte, mostre, aperitivi e molto altro ancora per “Souvenir in Fiore”. Manifestazione a cura della Confcommercio che debuttera l’11 ed il 12 maggio proprio nella città della carta.

Lungo le vie, nei bar e ristoranti, nei negozi ed in tutti gli esercizi commerciali che hanno accertato di partecipare ecco che arriva Souvenir In Fiore. Un format di Confcommercio Marche Centrali di marketing territoriale e culturale, per la valorizzazione di centri storici. Un progetto dove la natura sarà unica protagonista, dall’ora dell’aperitivo del venerdì alla tarda sera del sabato.

“Occasione importante ed organizzazione che ha recepito l’importanza del momento. Noi vogliamo far capire l’importanza dell’evento e vogliamo che sin dall’anno prossimo continuare a migliorare con questo tipologia di eventi” ha osservato Mauro Bartolozzi.

Massimiliano Polacco, direttore di Confcommercio Marche Centrali ha spiegato l’importante contribuito dei commercianti, “Senza di loro il centro storico non esisterebbe” ha commentato,  sostenendo l’importante occasione di crescita e di apertura ad una manifestazione positiva legata ad un concept  ed una manifestazione primaverile. Special guest della tappa di Fabriano sarà il famoso vivaista e floral designer Alessandro Magagnini, noto al pubblico come ospite fisso in varie trasmissioni RAI, che porterà su piazza del Comune i profumi e i sapori delle sue green cake tutte da degustare a partire dalle 16.45 del sabato.

Questi tutti gli avvenimenti del fine settimana legati a Souvenir In Fiore. Venerdì e sabato la mostra itinerante fotografica dedicata alle infiorate che sarà ospitata dai locali aderenti, con gli scatti dal Palio di San Giovanni Battista (bozzetti delle infiorate) curati da Foto Angelini. Sempre venerdì e sabato ecco la mostra dedicata ai bonsai a cura di Ideal Fiore.

Ci si sposta al Caffè Ideal (venerdì dalle 18.00 alle 20.00 e sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00) con appuntamenti curati dal gruppo micologico fabrianese. Presso l’Antica Salumeria Mariani (venerdì dalle 18.30 alle 19.30 e sabato dalle 18.30 alle 19.30) degustazioni con il norcino Luciano Latini. Degustazione di tisane e conoscenza dei fiori di bach sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 presso l’Erboristeria Camomilla. Realizzazione di una t-shirt decorata a mano sabato  dalle 10.30 alle 12.30 e poi dalle 16.30 presso Underground curata dall‘Atelier di Carlotta.

Sabato dalle 16.45 alle 18.15 (info point Confcommercio) l’evoluzione del prato Prêt-à-porter di Alessandro Magagnini, per abbellire la tavola e pronta da mangiare. Sabato dalle 17.00 alle 18.30 presso Zannelli Abbigliamento spazio alla fantasia con la realizzazione di creature fantastiche con elementi vegetali.  Dalle 17 alle 19 presso l’ottica Palma illustrazioni estemporanee personalizzate a tema botanico. Da Idea Fiore invece dalla 18 alle 19 spazio ad una dimostrazione dell’arte della composizione floreale.

Tempo di aperitivo e si passa al Podestà (18 – 19.30) con 6 x 3 : 6 formaggio per 3 vini in degustazione con il sommelier Domenico Balducci. Sempre al Podestà ma dalla 18.45i fiori in cucina: curiosità, ricette e quattro chiacchiere con una nutrizionista. Ora di cena e si passa con Hapa Home presso la trattoria Marchegiana (19.30 – 21) e l’arte giapponese della stampa dei fiori su carta. Un piccolo laboratorio con annessa dimostrazione. Dalle 19 in poi ecco l’allestimento floreale live presso il The Tanning Pub curato da Fiori e Piante La Magnolia.

Molti anche gli esercizi del centro storico che per l’occasione produrrano menù particolari (aperitivo o cena) e specialità pensate proprio per l’occasione.

Dopo il weekend fabrianese altre tre repliche su territorio marchigiano. Prima San Severino Marche dal 25 al 26 luglio, poi Ancona dall’8 al 9 giugno ed infine Porto Recanati dal 22 al 23 giugno.

 

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News