Segui QdM Notizie

Eventi

FABRIANO UN BURATTINO CONTRO IL BULLISMO

In scena il teatro umbro dei burattini

 

FABRIANO, 14 febbraio 2018 – Domenica arriva per la prima volta a Fabriano presso il Teatro San Giovanni Bosco il Teatro Umbro dei Burattini con lo spettacolo “Pinocchio, Le Avventure di un sognatore” (spettacoli ore 15.30 e 17.30). Una compagnia diretta da Andrea Bertinelli e Vioris Sciolan, ha alle spalle centinaia di spettacoli in tutta la Penisola.

Un grande classico, ma calato nel 21° secolo tra videogames e social network

75 minuti di spettacolo con un compito ben preciso : “veicolare un messaggio contro il bullismo e a favore dell’integrazione sociale”. Tema sempre più attuale e di primaria importanza anche tra le fasce più giovani e indifese ed esposte a pericoli sia sul web –  cyberbullismo – che negli ambienti di socializzazione. 

Miscelare l’antica arte dei burattini ed un contesto fatto di modernità: questo ha scelto di fare il teatro umbro dei burattini per “Avvicinare il pubblico più giovane parlando il suo stesso linguaggio – spiegano – il linguaggio delle nuove generazioni che trascorrono il tempo su internet oppure davanti al monitor giocando con le moderne console”.

I burattini, di grandi dimensioni, utilizzati dalla compagnia umbra sono in legno e tutti dipinti a mano, delle vere e propie opere d’arte realizzate da un anziano artigiano torinese. Le musiche dello spettacolo, tutte originali, sono composte da Giuliano Ciabatta in arte “Paco”, musicista e compositore, con al suo attivo prestigiose collaborazioni con artisti di livello nazionale. Una fra tutte quella con Lucio Dalla.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News