Federica Braconi

FABRIANO / UN PREMIO LETTERARIO PER RICORDARE FEDERICA BRACONI

FABRIANO, 13 maggio 2018 – Un premio letterario per Federica Braconi, un premio legato ad una borsa di studio per ricordare una giovane strappata via da un male incurabile poco più di un anno fa. Per ricordare una ragazza piena di vita, che voleva continuare a vivere.

Per ricordarla, sabato 19 maggio alle ore 16.00 presso l’Oratorio della Carità, si svolgerà la prima edizione del Premio Letterario a lei dedicato. Un Progetto patrocinato dal Comune di Fabriano, reso possibile grazie al Leo Club Fabriano e con il supporto tecnico dell’emittente Radio Gold.

Il Premio Letterario, ideato e fortemente voluto dalle amiche di Federica, nasce dalla ferrea volontà di non dimenticarla attraverso un percorso in cui i giovani studenti talentuosi possano far vivere ancora la grande passione della ragazza per la letteratura e la scrittura.

Il concorso è stato riservato a tutti gli studenti del quinto superiore frequentanti Licei ed Istituti di Fabriano

I partecipanti di questa prima edizione hanno presentato entro il 10 marzo 2018 (termine prorogato al 20 aprile 2018) un elaborato scritto, creativo ed originale su un qualsivoglia aspetto dell’identità di Fabriano dal titolo “Fabriano, la città visibile”. Un premio così articolato: attraverso un concorso sarà assegnata una borsa di studio in memoria della studentessa (in giurisprudenza, ad un passo dalla laurea) venticinquenne per sostenere l’accesso alla formazione universitaria “Di persone curiose, appassionate, capaci e particolarmente dedite alla scrittura e ad ogni forma di creatività” scrivono in una nota gli organizzatori del premio.

A giudicare gli elaborati è stata una giuria selezionata di insegnanti ed esperti nel settore umanistico che, il prossimo 19 maggio, premierà il vincitore con una borsa di studio di €1000 finalizzata al pagamento delle tasse dell’Università prescelta dal candidato. La cerimonia di premiazione sarà moderata dalla giornalista Gigliola Marinelli ed interverranno l’attore Fabio Bernacconi e l’autore e regista teatrale, televisivo Pino Strabioli.

Annibaldi & Pandolfi Onranze funebri - Casa del Commiato

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*