Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO UN PRESIDIO PER DIFENDERE PEDIATRIA

L’iniziativa organizzata da Associazione Fabriano Progressista

 

FABRIANO, 19 maggio 2018 – Il reparto di Pediatria del “Profili” continua ad essere al centro dell’attenzione. Dopo le preoccupazioni del Comitato arrivate dopo l’analisi del primo cittadino, ecco arrivare  la mobilatazione di Associazione Fabriano Progressista: un presidio davanti all’ingresso ospedale per rivendicare il diritto alla salute del comprensorio fabrianese.

26 maggio a partire dalle ore 9.30

Parte subito all’attacco A.F.P. , che punta il dito contro le politiche della Regione. “Politica sanitaria deficitaria, che persevera nel penalizzare gravemente il diritto alla salute del territorio fabrianese. A nulla è servito il grido di allarme lanciato da migliaia di cittadini con la petizione consegnata lo scorso anno al Presidente Ceriscioli. Le sue rassicurazioni pronunciate a Fabriano nella recentissima campagna elettorale sono vuote e lontane dalla realtà dei fatti”. Una critica che prosegue, e che parla di servizi ospedaliari messi in difficoltà dal “Cronico sottodimensionamento degli organici, le ormai strutturali lacune delle sedi di molti reparti e la sottostima dei danni prodotti dalla contingenza sismica”.

Attacco che prosegue, e che racconta anche altre difficoltà. “Gravissimi sono i ritardi relativi alla refertazione delle analisi, spedite per lo più ad altri ospedali, incluse le biopsie fondamentali ai fini di eventuali rapidi interventi chirurgici. In pediatria un solo medico in servizio non può certo garantire nè guardia nè reperibilità, il che inevitabilmente comporterà la chiusura del punto nascita. E si potrebbe continuare con tanti altri esempi di inefficienze e disservizi, come il notevole aumento delle liste d’attesa, ampiamente noti alla cittadinanza che vede quotidianamente insoddisfatte o ritardate aspettative e speranze di tempestivi e adeguati interventi. Chi governa questa città si preoccupa forse delle condizioni in cui versa il diritto alla salute dei cittadini fabrianesi? Chi amministra e gestisce una situazione tanto deficitaria, se non fallimentare, è consapevole di quanto accade nella sanità fabrianese? non dovrebbe trarne le debite conseguenze?”.

Il sostegno del Coordinamento per la salvaguardia del “Profili”

Attenzione che segue quella espressa dal Coordinamento per la salvaguardia dell’Ospedale, e proprio attraverso i canali social il Coordinamento ha confermato di aderire alla manifestazione promossa dall’Associazione Fabriano Progressista in programma sabato 26 maggio. “Ricordiamo che Fabriano rischia concretamente di perdere un reparto fondamentale per la cura dei nostri figli – scrivono – inoltre l’attenzione del coordinamento è alta soprattutto in merito all’imminente futuro  dell’intera struttura”.

Appello alla cittadinanza

“Lanciamo un appello a tutta la cittadinanza e ai medici di base – le ultime parole del Coordinamento – affinchè partecipino numerosi all’iniziativa. Una città senza servizi sanitari, gravissima carenza che si aggiunge alla crisi economica e occupazionale è una città che procede ulteriormente verso il declino. Abbiamo il dovere morale di difendere la nostra struttura”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News