Segui QdM Notizie

Fabriano

FABRIANO UNA MOZIONE PER SENSIBILIZZARE ALLA DESTINAZIONE DEL 5X1000 ALLA CITTÀ

Il Comune di Fabriano

La proposta del consigliere di Fabriano Progressista Andrea Giombi

FABRIANO, 7 marzo 2018 – Una mozione che nasce dallo studio di Andrea Giombi, da Nicola Porcarelli (già consigliere comunale cittadino) e dall’Avvocato Vincenzo Carella e che “Potrebbe portare all’incremento annuale di 500.000 euro per il territorio” se tutti i cittadini fabrianesi destinassero il loro 5×1000 al Comune di Fabriano. “Ovvero in favore degli altri Enti operanti in Città così come indicati dal decreto legislativo del 3 luglio 2017 numero 111”, come specificato nel testo.

Ecco quindi la mozione, per informare e stimolare la cittadinanza “A devolvere il cinque per mille dell’irpef al Comune di Fabriano, ovvero in favore degli altri Enti operanti in Città”. Spiega questa mozione il consigliere di Fabriano Progressista Andrea Giombi, nata dopo l’analisi dei dati Irpef del 2015, quando 4.485 destinarono il loro 5×1000 a favore del Comune delle associazioni operanti in città”.

“Contributi che avrebbero potuto quindi aumentare più o meno di cinque volte, cioè fino ad oltre 600.000 euro, se la scelta a favore del Comune fosse stata fatta da tutti i 22.286 dichiaranti nel 2014”. Prosegue poi osservando “Queste sotto utilizzazione continua sin dal 2006, anno di introduzione della possibilità di scelta della destinazione del 5 per mille, e quindi ci si rende conto che si sarebbe potuto ottenere un incameramento di risorse per il nostro territorio di almeno 4 milioni di €”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News