Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO VERSO PASQUETTA

Le iniziative di pasquetta

FABRIANO, 1 Aprile 2018 – Non solo arte, natura e cultura a pasquetta, ma anche tradizioni e buona tavola. Un viaggio nel comprensorio da affrontare domani, per spostarsi a pochi passi da casa.

La città della carta

Il salame di Fabriano protagonista domani  all’interno del loggiato san Francesco. Una manciata di eventi (partiranno dalle 9.30 con la caccia al tesoro) che culmineranno con apertura stand gastronomici e mostra mercato con i produttori del Consorzio del Salame e prodotti a Km zero. Anche la musica protagonista: i gruppi del cantamaggio ed alle 17 il rock agrodemenziale dei Motozappa. Attivata anche una tariffazione agevolata per il museo della carta e filigrana e per la pinacoteca “Molajoli”: per tutti quelli che passeranno e faranno la colazione di pasquetta cullati dallo storico loggiato San Francesco, ci sarà la possibilità di accedere ai due musei fabrianesi a prezzi ridotti.

Per la pinacoteca apertura 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Nel pomeriggio di oggi , domenica di pasqua, (dalle 16.30) anche le attività di #unaltradomenica dedicate alle famiglie. Anche per il museo della carta e della filigrana quindi apertura straordinaria domani, secondo i consueti orari dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Genga & San Vittore

Tra parco avventura  e Grotte di Frasassi per una giornata di pasquetta immersi nella natura. Parco avventura con battenti già aperti da oggi e con la replica domani (orari di apertura oggi dalle 15 alle 19 e domani dalle 10 alle 19) per chi volesse tentare una “passeggiata” alternativa. Grotte poi protagoniste con tutta la loro offerta che unisce anche il museo speleo-paleontologico a poca distanza dall’Abbazia di San Vittore.

Risalendo invece verso Genga, possibile visitare il Museo cittadino tra arte, storia e territorio. Lungo la strada possibile raggiungere il tempietto del Valadier e l’eremo di Santa Maria Infra Saxa raggiungibili dopo una passeggiata a piedi risalendo il fianco della montagna. Le due strutture infatti si trovano sul versante sinistro della Gola di Frasassi.

Sassoferrato

Torna a pasquetta la “scoccetta”.  Appuntamento alle 10.30 a Palazzo Montanari per la tradizionale colazione pasquale e la gara. Semplice il regolamento: i concorrenti, uno alla volta, battono la punta di un uovo sodo contro quella di un altro concorrente che verrà deciso per estrazione; l’uovo “scocciato” diventa di proprietà del concorrente uscito indenne dallo scontro. Scopo del gioco? Conquistare il numero più alto di uova, “sottraendole” ai propri avversari.

Apertura anche per parco archeominerario e il museo della miniera di zolfo della frazione di Cabernardi, così come delle altre strutture museali del capoluogo sentinate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News