Segui QdM Notizie

Cronaca

FALCONARA L’AEROPORTO E LA VISITA TUTTA SPECIALE, I BAMBINI DELLA SCUOLA “MAURI-SARTINI” VIGILI DEL FUOCO PER UN GIORNO (VIDEO)

FALCONARA, 18 marzo 2017 – Tanta curiosità e divertimento all’aeroporto delle Marche “Raffaello Sanzio” di Falconara per i 21 bambini della scuola dell’infanzia Mauri-Sartini di Castelferretti in visita presso la struttura aeroportuale.
La prima tappa l’hanno fatta al terminal partenze sotto la guida dei responsabili Aerdorica i quali hanno loro mostrato l’area check-in, i controlli di sicurezza e il gate di imbarco spiegandondo in maniera semplice i compiti ed il significato.
A seguire si sono recati, sempre accompagnati dal personale Aerdorica, nella caserma dei Vigili del Fuoco presente all’interno dell’area aeroportuale, e qui hanno scatenato quella loro curiosità che solo i bambini sanno avere.
Ma perché i mezzi sono così grandi? Come si chiama quello con il cannone sopra la cabina? Ma la tuta grigia tutta luccicante a cosa serve? E cosi via.
Un susseguirsi di domande fatte da bambini di 5 anni ma molto attenti a questa professione così affascinate per loro e non solo.
Messi tutti in fila con l’aiuto degli insegnanti abbiamo in primis dato una leggera spiegazione sui nostri compiti ed a seguire li abbiamo fatti salire per un breve giro nel Super-Dragon rosso 2 uno dei mezzi di soccorso che sono presenti all’interno della caserma, e già li l’entusiasmo era alle stelle da parte dei bimbi, per poi seguire con un altro mezzo chiamato Asa rosso 12 che per loro è diventato “Transformer” vista la capacità di questo mezzo di aprirsi, alzarsi e scomporsi in tanti modi.
Altro giro anche su questo mezzo per poi, dopo le foto di rito, insieme con i “pompieri” accompagnarli all’interno della nostra caserma per far visitare il centralino vvf, il cuore della struttura da cui si coordinano gli interventi e, a seguire, una merenda offerta da noi Vigili del fuoco.
Una bella mattinata trascorsa in compagnia dei bambini che si sono divertiti tantissimo e ci hanno promesso di inviarci i loro disegni sulla mattinata insieme ai Vigili del Fuoco.

(Paolo Morici)

http://https://youtu.be/kSMNtuKdO2o

News