Segui QdM Notizie

Curiosità

FALCONARA SI AFFACCIA LA NOSTALGIA AL PORTONE DELLA EX CASERMA SARACINI, RIMPATRIATA DI EX COMMILITONI

FALCONARA, 21 aprile 2018 –  Si affaccia la nostalgia al portone della caserma Saracini.

Un gruppo di ex commilitoni dell’84° Battaglione fanteria “Venezia”, molti con mogli e figli al seguito, si sono ritrovati per una rimpatriata commovente di fronte all’ex caserma dove passarono almeno un anno importante della loro vita.

Alcuni sono venuti da Sora, Foggia, Piacenza, Cesena, Roma oltre a diversi marchigiani e a molti si è stretto il cuore nel vedere tanto degrado.

Dallo spioncino della porta principale hanno visto ancora il leone di San Marco simbolo del battaglione ma anche lo scempio di un struttura abbandonata.

Marco Balestra, Luciano Massani e Tiziano Tombolesi, gli organizzatori dell’incontro hanno invitato il maresciallo Antonio Epifani, giunto alla bell’età di 80 anni, che è stato comandante dell’autostazione della caserma e che ha trascorso diversi anni in Somalia e in Albania a fronteggiare emergenze e guerre.

“Sono stati anni che mi sono rimasti dentro – dice il maresciallo – e vedere la caserma ridotta così è doloroso.

Pensavamo che in considerazione della vicinanza della raffineria qui avrebbe potuto essere dislocato un distaccamento dei vigili del fuoco.

Sono stato alla Saracini dal 1977 al 1994 ed ho condiviso onori ed oneri col comandante Leopoldo Gentile e con ufficiali come Leoni, Brunetti, Natali, Pace, Lecci, Cafazzo, Lemetre ed anche con chi purtroppo non c’è più: Pergolini, Di Pietro, Mele, Ribichini.

La caserma poteva ospitare anche 2500 persone tra reclute ed effettivi e noi avevamo a disposizione mezzi come gli ACM e i CP”. In tutti c’è il piacere di essersi ritrovati ma c’è la tristezza di vedere un pezzo della loro vita ridotto al totale degrado.

Gianluca Fenucci

 

 

News