Segui QdM Notizie

Cronaca

GENGA NASCE “FRASASSI EXPERIENCE”: I 20 ANNI DEL PARCO NATURALE DELLA GOLA DELLA ROSSA E FRASASSI TRA PRESENTE E FUTURO

GENGA, 6 maggio 2017 – A 20 anni dalla istituzione del Parco Naturale della Gola della Rossa e Frasassi nasce la “Frasassi Experience”. Un percorso tra le bellezze di un territorio che aggrega Arcevia, Cerreto d’Esi, Fabriano, Genga e Serra San Quirico. Una realtà nata tra le difficoltà – ha spiegato il Sindaco di Genga Giuseppe Medardoni – ma che ha saputo convincere un territorio che ne ha compreso la forza.

Per celebrare questa ricorrenza ecco la nascita di “Frasassi Experience”: un viaggio sul territorio per comprenderne le potenzialità artistiche, enogastronomiche e naturalistiche. Ecco quindi un turismo esperienziale che abbraccia i musei del territorio, safari fotografici notturni a “caccia” dei tanti rapaci notturni, il percorso speleo all’interno delle grotte di Frasassi e tutta una serie di esperienze – anche enogastronomiche – che potranno essere “costruite” in un pacchetto su misura per ogni tipo di turista.

Con i suoi 10.026 ettari, è la più grande area protetta regionale e comprende il complesso ipogeo delle Grotte di Frasassi. Un viaggio nel Parco è un “viaggio nel cuore delle Marche”, alla scoperta dei tesori storico-artistici, celati da paesaggi ricchi di fascino ed armonia, immersi in una natura integra e rigogliosa. “Il Turista non sarà più uno spettatore passivo – ha spiegato Angelo Serri direttore di Tipicità –  ma protagonista immerso nelle popolazione mangiando e vivendo l’aria di un parco. Un parco e tante realtà che collaborano aprendosi ai territori vicini”. Ecco il perché della “Frasassi Experience”, provata questo fine settimana da giornalisti (10 per la precisione) di testate nazionali e replicata per tutti tra giugno e settembre. Esperienza partita nella serata di ieri (5 maggio) con una visita alla Pinacoteca “Molajoli” di Fabriano a lume di candela.

Renzo Stroppa vice presidente dell’Unione Montana ha evidenziato la “nuova consapevolezza” del territorio, capace di comprendere la forza di un parco capace di essere attrattore di turisti e quindi generatore di ricchezza nel rispetto dell’ambiente e del territorio. E proprio questo rispetto sarà portato nelle scuole (si comincerà a breve con lo Scientifico “Vito Volterra”) con il supporto dei Carabinieri Forestali e con il contributo del Capitano Cecchini.  

 

 

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News