Segui QdM Notizie

Attualità

GENGA OGGI LA DEMOLIZIONE DELLO SPERONE DI ROCCIA

GENGA, 22 aprile 2018 – Verrà demolito oggi lo sperone roccione lo sperone roccioso tra le frazioni di Palombare e Mogiano. Le operazioni scatteranno a partire dalle ore 10 circa, con termine previsto entro le ore 18. La demolizione avverrà attraverso cariche esplosive.

Le circa 20.000 tonnellate dello sperone del monte San Pietro sono state attenzionate dopo la serie di eventi sismici del 2016. Al termine di una serie di valutazioni ed analisi, la decisione di procedere alla demolizione dello sperone, passo che ha scatenato le ire di alcune associazioni ambientaliste.

La Prefettura di Ancona, che ha coordinato la predisposizione delle misure preliminari, provvederà al coordinamento delle operazioni di messa in sicurezza nell’ambito del Comitato operativo comunale, che si riunirà a Genga.

Per consentire lo svolgimento delle operazioni in condizioni di sicurezza, il Comune di Genga ha adottato una ordinanza a tutela della pubblica incolumità di divieto di accesso di persone non autorizzate e di sgombero delle abitazioni presenti nell’area circostante la massa rocciosa.

Residenti fuori dalle abitazioni

Dalle 6 di questa mattina e fino alle 18, è stata emanate una ordinanza di temporaneo allontanamento degli abitanti delle frazioni comprese nella zona rossa. Un provvedimento messo in atto dal Comune di Genga per consentire lo svolgimento delle operazioni in condizioni di sicurezza. Previste limitazioni a sosta e fermata anche lungo la strada comunale Pontechiaradovo – Falcioni.

Limitazioni e cancellazione dei treni

Dalle 9 di questa mattina, fino al termine delle operazioni, i treni lungo la direttrice Roma – Ancona subiranno ritrardi o cancellazioni nel tratto compreso tra Albacina e Serra San Quirico.

 

News