Segui QdM Notizie

Castelbellino

VOLLEY FEMMINILE B2 EMOZIONI E SPETTACOLO: IL DERBY FINISCE AL TIE BREAK, LA TERMOFORGIA BATTE LA PIERALISI

Termoforgia Castelbellino infila la settima perla consecutiva e piega la resistenza della Pieralisi Jesi

 

TERMOFORGIA MOVITER CASTELBELLINO – PIERALISI JESI  3-2

CASTELBELLINO, 14 gennaio 2018 – Di fronte ad una bella cornice di pubblico, la Termoforgia infila la settima perla consecutiva e piega la resistenza della Pieralisi con un emozionante 3 a 2.

Valentina Da Col

Il Derby ha mantenuto le attese, e al PalaMartarelli le emozioni non sono di certo mancate. Ci sono volute ben 2 ore e 11 minuti di gioco effettivo, fatte di intensità e buona qualità di gioco, per decretare un vincitore.

Esultano le ragazze del Presidente Amburgo, che si godono con merito il momento magico, mentre Jesi esce con l’amaro in bocca, dopo aver assaporato il gusto della remuntada.
Unica nota negativa per la coppia arbitrale, pasticciona e inutilmente arrogante durante tutto l’incontro.
Si gioca fin dall’inizio sul filo dell’equilibrio, ma Castelbellino sembra averne di più. Moira Cerioni coinvolge con sapienza tutte le compagne, il servizio funziona e la voglia di “sbucciarsi le ginocchia” non manca.
Dall’altra parte del campo invece, pesano qualche errore di troppo nei momenti cruciali, e una ricezione non all’altezza, con Diaz da subito in grande difficoltà. Chiuderà il match con un misero 11% di ricezione perfetta.
I primi due set si chiudono sul 25-23 e 25-20. Ma Jesi trova la reazione giusta, con Tallevi che per l’occasione sfodera una ficcante battuta in salto, e Da Col a far sentire la sua esperienza. La Termoforgia lotta e vede vicino il traguardo, ma la stanchezza non gli è alleata e deve cedere il terzo e quarto set. 23-25 e 21-25.
Il tie break quindi, è il cameo di un emozionante partita a due facce. Con le energie al lumicino, e il pallone che aumenta di peso, va in scena una vera battaglia sportiva.
Jesi va sul 12-10 e sembra avere la gara in pugno, ma Castelbellino non ci sta e trova le forze per compiere il sorpasso, e chiudere con una murata sul 15-13.
Alla fine abbiamo raccolto le dichiarazioni degli allenatori:

Luisa Fusco

LUISA FUSCO (Termoforgia):
“È stata una partita altalenante. Nei primi due set siamo andati avanti bene noi, poi Jesi ha reagito, come era logico che fosse, vista la propria caratura. Ho sperato di chiuderla con un punteggio pieno, ma sapevo che era impossibile. Le ragazze sono state brave a rispettare il piano partita, anche se abbiamo sofferto le loro attaccanti che hanno sempre la diagonale. Sul 2 a 2 ho chiesto calma, determinazione, lucidità, e proprio quest’ultima è stata decisiva per vincere la partita”.

Il coach Sabbatini

LUCIANO SABBATINI (Pieralisi):

“È stata una partita equilibrata. Nei primi due set sono stati i turni in battuta di Ciccolini e Verdacchi a fare la differenza a loro favore. Poi siamo cresciuti anche noi al servizio e siamo riusciti ad aumentare la qualità in tutti i fondamentali. Nel complesso non siamo stati inferiori dal punto del gioco, ma siamo stati condannati da nostri errori nei momenti importanti”.

 

Marco Pigliapoco

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Castelbellino Termoforgia: Della Giovampaola 11, Casareale 13, Ciccolini 14, Verdacchi 23, Pagliaroli 14, Cerioni 1, Vescovi, Ciancio (L), n.e: Carbonaro, Crescini, Bassotti, Romagnoli. All. Fusco
 
Pieralisi Jesi: Diaz 7, Tallevi 23, Cecconi (L), Lombardi 9, Tozzo 7, Paparelli 1, Quintabà, Perelli (L), Pirro 2, Da Col 18, Carbonari n.e., Duru n.e., Marcelloni n.e. All. Sabbatini

Arbitri: Benigni e Cerigioni
 

Parziali: 25-22, 25-20, 23-25, 21-25, 15-13

News