Segui QdM Notizie

Eventi

JESI‬, “M’ILLUMINO DI MENO” A LUME DI CANDELA NEI SOTTERRANEI DELLA CHIESA DI S.PIETRO

JESI, 11 febbraio 2015 – Venerdì prossimo, 13 febbraio, torna “M’illumino di meno”, l’iniziativa lanciata anni addietro dalla trasmissione radiofonica Rai, Caterpillar, per sensibilizzare gli ascoltatori sulla necessità di perseguire il risparmio energetico e la razionalizzazione dei consumi. Anche in questa occasione, come in passato, la campagna sarà dedicata alla cultura, alla scoperta di un sito conosciuto da poche persone, ma degno di maggiore visibilità. Stiamo parlando dei sotterranei della chiesa di S. Pietro Apostolo, nell’omonimo, storico quartiere dove, a partire dalle ore 17,30 e fino alle 19,30 sarà possibile introdursi a lume di candela, accompagnati da guide dell’Archeoclub jesino. La visita durerà pochi minuti, questo anche per consentire a più persone il godimento di questo sito particolare riscoperto solo da pochi anni. Qui, infatti, sarà possibile ammirare, tra l’altro, fondamenta e basamenti di origine longobarda. Per partecipare alla visita è obbligatoria la prenotazione che dovrà avvenire presso l’ufficio turismo di Piazza della Repubblica aperto tutti i giorni con orario 10-13 e 15-18.

L’orario delle visite ai sotterranei della chiesa di S. Pietro non è stato scelto a caso; quasi in contemporanea, seppure per un tempo più breve, la città parteciperà all’iniziativa “M’illumino di meno”. L’Amministrazione Comunale, infatti, ha deciso di far spegnere l’illuminazione pubblica lungo l’intero tratto di Corso Matteotti, piazza della Repubblica, piazza Indipendenza e piazza Spontini dalle ore 19 alle 19; in questo spazio temporale dalla filodiffusione esistente in centro città saranno lanciati messaggi che spiegheranno a passanti e residenti le ragioni del buio temporaneo. Sarebbe bello che in concomitanza di questi momenti anche i cittadini che abitano fuori dall’area interessata adottino comportamenti in sintonia con le finalità dell’iniziativa, magari spegnendo una lampada o l’illuminazione esterna.
L’assessore all’ambiente, Cinzia Napolitano, auspica che dopo questa ennesima replica della campagna promozionale si accresca la sensibilità dei cittadini verso il risparmio energetico che, al tempo stesso, rappresenta anche un contributo al risanamento ambientale.
(Sedulio Brazzini)

News